Sei in: Articoli: Turismo in bicicletta:

Anche in Sicilia il turismo in bicicletta è già una realtà

La Sicilia è un’isola che si presta benissimo a questa preziosa nicchia di turismo che quasi non conosce limiti di stagione. Infatti, in Sicilia si può tranquillamente fare turismo in bici quasi senza sosta, da marzo a novembre. Per cui il turismo in bicicletta è una risorsa ideale per la valorizzazione del turismo locale.

Una delle prime strutture turistiche che ha capito queste potenzialità è stato Ai Tre Parchi bed and bike, un affittacamere che dal 2006 si dedica alla promozione e valorizzazione del territorio attraverso l’uso delle biciclette, che siano da strada o mountain bike. I gestori di Ai Tre Parchi bed and bike sostengono che le biciclette sono un mezzo fantastico per far scoprire il territorio dell’entroterra siciliano e in particolare, per fare scoprire tre dei più bei parchi di Sicilia, il parco dell’Etna , dei Nebrodi e della fantastica Valle Fluviale dell’Alcantara .

Quest’affittacamere non è il classico b&b ma è una struttura che si prodiga tantissimo a creare eventi legati alla mountain bike, tracciare percorsi e dare consigli a tutti coloro che usano la bici come mezzo di svago e di vacanza alternativa. Perché questa fascia di appassionati diventa sempre più numerosa.

Infatti, sono sempre di più i turisti che arrivano in Sicilia non solo per le belle spiagge, ma anche per scoprire il patrimonio naturalistico che si nasconde tra le lave e le grotte dell’Etna , le verdi vette ed i suoi laghi montani dei Nebrodi e l’affascinate Valle Fluviale dell’Alcantara con le sue bellissime Gole dalle pareti in pietra lavica e i suoi bellissimi borghi medievali incastonati, come perle sulle colline che fiancheggiano il fiume omonimo “ Alcantara

Ed è per quanto già descritto che i gestori di Ai Tre Parchi bed and bike , si prodigano a far sì che tutti coloro che arrivano, siano messi nella migliore condizione di fruire al massimo dei tanti percorsi esistenti . Dando loro assistenza tecnica e logistica, noleggiando bici, consigliandoli al meglio sui vari gradi di difficoltà dei percorsi, facendo trovare mappe con percorsi tracciati su carta e su gps.

Se avete bisogno di consigli o ricevere informazioni per andare a visitare questa meravigliosa parte della Sicilia potete scrivere direttamente a info@aitreparchibb.it riceverete tutte le risposte ai vostri quesiti.