Sei in: Articoli: Materassi memory:

guida alla scelta del materasso memory

il materasso e la qualita' del mio sonno

Dormire è una funzione fondamentale per il nostro corpo e per la nostra mente. Molteplici studi a riguardo hanno dimostrato quali sono i benefici di un buon sonno:

  • ottime difese immunitarie;
  • memoria pronta;
  • vitalità e serenità;
  • prontezza di riflessi fisici e psichici;

Dal punto di vista della psiche il sonno è , infatti, indispensabile per riorganizzare il nostro stato cognitivo ed emotivo.


Durante il sonno la nostra mente elabora, riorganizza, immagazzina, ogni avvenimento, nozione ed emozione che abbiamo affrontato durante la giornata. Ma dormire non basta. Occorre riposare per trarre tutti i benefici che un sonno ristoratore ci offre.

Per questo è fondamentale scegliere non solo un materasso, ma tutto il “sistema letto”, più adeguato alle nostre esigenze.

Meglio dormire su un materasso rigido o un materasso morbido?

Fino a pochi anni fa vi era la moda di dormire su materassi ortopedici rigidi. Negli ultimi anni, invece, si è arrivati a comprendere che un materasso troppo rigido può portare a problemi di circolazione. Quindi, un materasso di buona qualità deve essere equilibrato, nè troppo rigido, nè troppo morbido al centro a tal punto da cedere. Quello che conta in un materasso moderno e di qualità è la caratteristica di assecondare le forme del corpo senza comprimerle. A questo proposito è nato il memory foam.