Sei in: Articoli: ANSIA E ATTACCO DI PANICO:

CHE ANSIA L'ANSIA

L'ansia può essere definita come una risposta emotiva ad una situazione di stress: non si tratta quindi di una malattia ma di un sintomo, facente parte della più generale risposta che una persona dà di fronte ad una situazione che crea allarme o tensione.
Le manifestazioni più tipiche dell'ansia riguardano uno stato di tensione muscolare, una sensazione di costrizione che nasce alla bocco stomaco, un'accelerazione del battito cardiaco. Dal punto di vista psicologico vi è una sgradevole consapevolezza di tutte queste manifestazioni, che il soggetto non riesce ad allontanare dalla mente, causando un notevole disagio in termini di comportamento.
Nella maggior parte dei casi, semplici tecniche di rilassamento consentono un sollievo dei sintomi di ansia, consentendone il superamento o, semplicemente, il controllo.
Tutte le forme d'ansia che si presentano con una certa frequenza richiedono un intervento terapeutico che può essere farmacologico, se mirato alla sola eliminazione del sintomo, oppure psicologico, se mirato a risolvere conflitti interiori che sono spesso il terreno su cui si innesca il meccanismo ansiogeno.