Sei in: Articoli: PSICOTERAPIA DI COPPIA:

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è un percorso in cui i partner si incontrano congiuntamente e costituiscono uno spazio di pensiero, alla presenza del terapeuta, in un luogo specifico ed in un contesto lontano dalla quotidianità. Tale sospensione dalla vita di tutti i giorni e dalla routine rappresenta un'importante occasione per riconoscere e comprendere le comlesse emozioni in gioco ed il vortice di comportamenti che ne derivano.
L'incontro con la coppia rappresenta un'occasione privilegiata per poter accedere all'intimità che si crea tra due individui in un modo che nessun altro formato clinico permette. Nelle terapie individuali e di gruppo le difficoltà della coppia vengono affrontate in uno scenario che non contempla l'osservazione diretta, nelle terapie familiari il focus è centrato prevalentemente sulle dinamiche che vedono protagonisti i membri del nucleo familiare e la rete delle relazioni parentali.
Il terapeuta che lavora con la coppia avvicina un ambito molto privato, facendo ingresso nell'intimità della relazione che diventa l'oggetto del percorso terapeutico.