Sei in: Articoli: DEPRESSIONE:

LA DEPRESSIONE: QUALE CURA?

Da qualche anno a questa parte è di uso comune utilizzare il termine "depressione" intendendo con ciò qualunque tipo di disturbo riguardante la sfera psichica, di qualsiasi genere.
La depressione è, in realtà, qualcosa di ben preciso e connotato: si tratta di un disturbo del tono dell'umore. Il tono dell'umore è una funzione psichica importante nell'adattamento al nostro mondo interno e a quello esterno. Ha il carattere della flessibilità, vale a dire che flette verso l'alto quando ci troviamo in situazioni positive e favorevoli, flette verso il basso quando ci troviamo in situazioni negative e spiacevoli. Si parla di depressione quando il tono dell'umore perde il suo carattere di flessibilità, si fissa verso il basso e non è più influenzabile dalle situazioni esterne favorevoli.

La depressione è caratterizzata da alcuni sintomi, di cui l'abbassamanto del tono umorale è una condizione costante. Nelle fasi più lievi o in quelle iniziali lo stato depressivo può essere vissuto come incapacità di provare un'adeguata risonanza affettiva o come spiccata labilità emotiva. Nelle fasi acute il disturbo dell'umore è evidente e si manifasta con vissuti di profonda tristezza, dolore morale, disperazione, sgomento, associati alla perdita dello slancio vitale e all'incapacità di provare gioia e piacere. I pazienti avvertono un senso di noia continuo, non riescono a provare interesse per le normali attività, provano sentimenti di distacco e inadeguatezza nello svolgimento del lavoro abituale. Tutto appare irrisolvibile, insormontabile, quello che prima era semplice diventa difficile, tutto è grigio, nulla riesce a stimolare il minimo interesse.

Occorre fermarsi, riconoscere ed accettare lo stato di crisi.

Occorre fermarsi e chiedere aiuto.

Occorre fermarsi e farsi aiutare da persone specializzate.

Il percorso è faticoso e lungo, ma vale la pena intraprenderlo... per stare meglio.