Sei in: Articoli: Eventi in costume "Cena spettacolo":

Dame e Cavalieri per una notte

IL PROGETTO:

L’idea di un appuntamento culturale di questo tipo nasce dall’esperienza attiva della costumeria Artinà diretta da Monica Fiorito che attraverso questo evento realizza un desiderio, sempre più diffuso: evadere e trasformarsi in qualcosa che è molto lontano dalle propria vita e dal proprio ruolo sociale.

Parimenti l’aspetto culturale è parte integrante del progetto, raramente si parla di storia e solo in determinati contesti poiché è tutto così lontano e poco tangibile ma in questo caso l’esperienza diretta è la prima forma di apprendimento reale del modo di vivere e divertirsi di quel periodo:musiche, sapori, abiti e ambientazioni di un’epoca lontana finalmente si accorcia anzi si impossessa di noi per una sera e per sempre di un nostro ricordo .

Il programma si presenta ricco e articolato e prevede sei momenti diversi:

ORE 17, 00 - APERITIVO DI BENVENUTO: all’arrivo degli ospiti verrà offerto un aperitivo di benvenuto successivamente gli invitati saranno suddivisi e separati in due gruppi: uomini e donne.

ORE 17, 30 ALLE 20, 00 - LA VESTIZIONE: gli ospiti saranno sottoposti al rito della vestizione. Gli uomini e le donne saranno rigorosamente separati e affidati ad un’ equipe specializzata composta da vari addetti relativi a trucco, parrucco, sartoria e immagine.

Ciascun invitato infatti riceverà il suo capo storico, gioielli, copricapi e scarpe.

L’allestimento costumistico è fornito dalla sartoria storica e costumeria Artinà che realizza tutti suoi capi a mano con la massima ricerca dei particolari.

Il periodo di riferimento è quello di Dante e Beatrice o di Boccaccio e Fiammetta.


ORE 20, 30 - LA SFILATA: la trasformazione è avvenuta e tutti gli invitati sono diventati Dame e Cavalieri finalmente si incontrano le coppie e sfilano verso la sala del Banchetto.


ORE 21, 00 - LA CENA e LA MUSICA : apertura del banchetto. Tutto è pronto per vivere un’atmosfera di altri tempi musiche antiche riprodotte da un gruppo di musici ovvero un ensemble di musicisti professionisti da tempo dediti a riproporre melodie che appartengono alla nostra storia e in qualche modo affondano le proprie radici nella nostra memoria.Tutti gli strumenti musicali sono della tradizione medievale e rinascimentale come: viella, ghironda, cornamuse, cromorno, bombarde, tarota, gralla, liuto medievale ed arabo, flauti doppi etc..

Tutti i partecipanti, assistenti, servitori e musici indossano tutti costumi dell’epoca.


ORE 22, 30 LO SPETTACOLO e LA DANZA: nel mezzo del banchetto dopo le prime pietanze si terrà uno spettacolo di danza del ventre con giochi di spada e fuoco simbolo di seduzione e mistero tipico degli spettacoli d’intrattenimento dell’epoca. A seguito di questo intervento ci sarà una dimostrazione dei balli tipici dell’epoca ma stavolta gli stessi invitati saranno coinvolti a danzare sulle melodie di una volta.