Sei in: Articoli: Software:

Come cancellare in modo sicuro e legale i dati sui dispositivi?

Come cancellare in modo legale e sicuro dei dati

Come cancellare in modo sicuro e legale i dati sui dispositivi?

“Ci sarà sempre una penna per scrivere il futuro, ma non ci sarà mai una gomma per cancellare il passato.”

(Albert Einstein)

Questa affermazione di Albert Einstein è giustissima nella vita umana reale. Infatti, non possiamo eliminare, far sparire tutto quello che è successo o fatto. Anzi, non possiamo e non dobbiamo mai dimenticare la nostra storia. La storia è la nostra memoria.

Fanno eccezione, invece, i nostri dati, le informazioni privati che si trovano dentro alcuni dispositivi, tra cui gli hard disk dei computer, notebook, tablet, smartphone. Oggi i dispositivi usati possono essere facilmente riciclati e rivenduti e con essi vengono regalate le informazioni che si trovano dentro, che riguardano sia i dati personali che informazioni e progetti aziendali.

Secondo le ricerche è stato scoperto che “ in più della metà dei dispositivi mobili, hard disk e solid state drive usati rimangono dati del vecchio proprietario. L’analisi su 122 dispositivi usati acquistati su Amazon, eBay e Gazelle.com ha rivelato che il 48% degli hard disk e solid state drive contengono dati residui , mentre nel 35% dei dispositivi mobili sono state trovate migliaia di email, registri di telefonate, messaggi di testo, SMS, messaggistica istantanea, foto e video ”.

Grafico cancellazione dati Vulcano Sas

Perché succede tutto questo e come cancellare i dati in modo definitivo sui PC, server e sui dispositivi mobili? Purtroppo tante persone pensano che con un “canc” o “del” su un file o con una formattazione, si può eliminare completamente tutti le informazioni.

Sbagliato!!

In una delle sue presentazione Franck Bernard, direttore EMEA Regional Channel presso "Blancco Technology Group", ha detto che cancellare i dati sui PC, server o dispositivi mobili semplicemente con un tasto “canc” o con una formattazione è la stessa cosa che decidete di fare quando, avendo deciso di cancellare tutto quello che era stato scritto in un libro, strappate solo la prima pagina con l’indice.

Inoltre, questo argomento diventa importantissimo con l’introduzione del “Nuovo Modello Organizzativo sul Trattamento dei Dati – Regolamento Europeo Privacy Ue 2016/679” (GDPR).
Il regolamento è entrato in vigore il 24 maggio 2016 ma troverà applicazione negli Stati membri solo alla data del 25 maggio 2018.

Certamente, come di solito accade in Italia, molti penseranno di avere ancora molto tempo per adeguarsi alle nuove normative ed al limite pagare qualche multa; la questione è più complessa, non solo per la multa molto elevata, arriva al 4% del fatturato mondiale dell’azienda, ma per la logica che sta dietro a questa legge.

Noi volevamo solo evidenziare che, per essere pronti ad affrontare le nuove normative, occorre già oggi pensare come organizzarsi sia in termini di ricerca di personale adeguato (data protection officer), sia adeguando il software dedicato alla cancellazione dei dati in modo legale, cioè che possa anche certificare il processo di rimozione dei dati.
Noi abbiamo scelto il software di "Blancco Technology Group" e lo consigliamo anche ai nostri clienti. Perché Blancco? Perché in questo modo i vostri dati saranno definitivamente cancellati e irrecuperabili per chiunque. Il supporto resterà funzionante e soprattutto sarà certificata l'avvenuta cancellazione sicura dei dati con il necessario rilascio del certificato valevole come prova anche in sede legale.

Vulcano Sas

www.vulcanos.it

www.vulcanosas.com