Sei in: Articoli: Sana alimentazione:

Una vita sana per vivere di più


Una vita sana e regolare influisce direttamente sulla salute di ciascun individuo, aiuta a vivere meglio e aumenta l’aspettativa di vita. Chi conduce una corretta vita quotidiana mangiando bene, praticando sport e senza vizi come fumo e alcol vive di più.

Sebbene questa non sia una novità assoluta, un nuovo studio condotto dall’Università di Oxford avverte che le

cattive abitudini possono accorciare la vita di dieci o anche più anni. L’indagine ha preso in considerazione tutti i fattori rilevanti (altezza, peso, pressione, colesterolo e livelli di glucosio nel sangue, oltre alla storia clinica, l’abitudine al fumo, il tipo di lavoro, l’essere o meno sposati) di tutti i soggetti che si sono sottoposti alla ricerca. Il risultato è stato che tutti coloro che fumano, non adottano abitudini alimentari o stili di vita che possano mantenere pressione sanguigna e colesterolo entro i livelli corretti, sacrificano di fatto dieci anni della loro esistenza. Se poi insorgono anche malattie come diabete e obesità, allora gli anni in meno sono addirittura 15.

Con questo studio si è potuto dimostrare che l’aspettativa di vita di un uomo che fuma, soffre di colesterolo e pressione alta è di 72-73 anni, ma chi rinuncia al fumo e riesce a tenere sotto controllo gli altri due fattori di rischio può aspettarsi di vivere anche fino a 83-85 anni.

Quattro semplici e buone regole sono consigliate per vivere 14 anni in più e non costano molta fatica. Esse sono risapute, ma ricordarle è sempre utile per far tenere gli occhi aperti a chi vive sregolatamente senza pensare a quali rischi potrebbe correre. Ecco degli ottimi accorgimenti salutaristici:

Non fumare
Moderare l’alcol
Fare molta attività fisica
Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno
Naturalmente seguire queste 4 regole non significa abolire totalmente l’alcol (un bicchiere di vino ogni tanto fa bene al cuore!) o cibarsi esclusivamente di frutta e verdura. Semplicemente bisogna evitare ogni genere di eccesso.