Sei in: Articoli: Prevenzione cardiovascolare:

Valuta l'età delle tue arterie

L'infarto e l'ictus: i nostri nemici numero 1
La principale causa di morte in Italia è rappresentata dalle malattie cardiovascolari, soprattutto infarto cardiaco e ictus cerebrale. Alla base di queste malattie è presente nella maggioranza dei casi l'aterosclerosi, caratterizzata dall'iniziale rigidità delle arterie e poi dalla formazione di placche e trombi. Esiste tuttavia la possibilità di prevenire l'aterosclerosi.

Diagnosi precoce: il CAVI e l'ABI
Il CAVI (Cardio Ankle Vascular Index) o indice vascolare cuore-caviglia è un esame innocuo per valutare l'età delle arterie misurando con manicotti, microfono ed elettrodi il passaggio di sangue dal cuore alle caviglie. Più rapido è lo scorrimento del sangue, più rigide e malate sono le arterie. L'esame dura pochi minuti, è innocuo e totalmente indolore.

CAVI Cardio Ankle Vascular Index
L'ABI per valutare il deposito di placche nelle arterie (e non in banca)
Un altro esame per la diagnosi precoce dell'aterosclerosi è l'ABI (Ankle Brachial Index) o indice caviglia-braccio. Misurando la pressione ai quattro arti è possibile evidenziare riduzioni dei valori pressori alle gambe, rispetto alle braccia, quando compaiono delle ostruzioni nelle arterie dirette agli arti inferiori.

Salus Project: dove puoi effettuare CAVI e ABI nella stessa seduta
I centri italiani che eseguono l'ABI sono pochi. Ancor meno quelli che eseguono il CAVI. Nel Centro Medico Salus Project di Rivoli (Torino) puoi fare entrambi i test, in singola seduta, in pochi minuti. Gli esami sono innocui e indolori.
Per ulteriori informazioni visita:
//www.salusproject.it/cavi_abi.htm