Sei in: Articoli: AGEVOLAZIONI FISCALI DISABILI:

Detrazione fiscale disabili - IRPEF 19%

Detrazione IRPEF 19% nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto.
scheda informativa

Agevolazioni disabili

vai alla scheda



presidio presidio medico sanitario





I prodotti contraddistinti da tale simbolo, per le loro caratteristiche antidecubito dispongono della qualifica di Dispositivo Medico in Classe 1 del Ministero della Salute, in conformità alla Direttiva Europea 93/42 aggiornata con la direttiva 2007-47-CE. L’acquisto di un materasso contraddistinto da tale simbolo, permette agli aventi diritto di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR e risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n°253 del 29/09/2009).

presidio medico sanitario


Agevolazioni fiscali

Oltre all' agevolazione Iva agli aventi diritto, alle persone disabili è riconosciuta una detrazione dall'Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l'acquisto di:
Scheda prodotto mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione , alla locomozione, al sollevamento.


Detrazione d'imposta del 19% come spesa sanitaria :

L’acquisto dei materassi e prodotti con Presidio Medico, in base alla normativa fiscale in vigore in materia, consente la detrazione d’imposta come spese sanitarie (art. 15, lett. c, del DPR 917/86). La spesa sostenuta potrà essere detratta del 19% (per la parte che supera la franchigia di Euro 129, 11 sull’ammontare complessivo delle spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto. Si ricorda che per poter usufruire di tale agevolazione è necessario avere una Prescrizione su carta intestata del medico curante (C.T. 9.05.1988, n. 118).

  • IMPORTANTE: in alternativa alla prescrizione medica i disabili, riconosciuti tali ai sensi dell’articolo 3 della legge n. 104 del 1992 , possono attestare la sussistenza delle condizioni personali richieste anche mediante autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da una copia del documento di identità del sottoscrittore), facendo riferimento a precedenti accertamenti sanitari effettuati da organi abilitati all’accertamento di invalidità.

Documentazione che deve essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

La documentazione che il contribuente è tenuto a conservare per 5 anni è la seguente:

Scheda prodotto documento di spesa (Fattura recante il Codice Fiscale dell' acquirente a cui è indispensabile questo dispositivo medico )
Scheda prodotto autocertificazione o prescrizione del medico curante e/o dello specialista attestante la necessità dell'acquisto di prodotti con Presidio Medico.




Naviga nel minisito




Torna indietro Home Mission Tutti i prodotti Contattaci Mappa del sito