Sei in: Articoli: Domande risposte:

quale resina usare ??

Egregio signor Fabio,


Io nel sito ho trovato vari prodotti:


Vorrei costruire un barchetta di piccole dimensioni in compensato marino. Dei tipi di resina quale mi consiglia? e per il tessuto in fibra per ottenere delle strisce da incollare nelle giunture?

La resina va poi verniciata o puo anche rimanere come finitura?

In attesa di una sua risposta le invio distinti saluti.

Umberto

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gent.Sig.Umberto

Anche se mancano info sul progetto tipo:
lunghezza, larghezza , tipo di imbarcazione, spess compensato(canoa canadese, barca da pesca, kayak, etc)

La costruzione in Sticth&Glue( compensato cucito) si realizza cucendo i vari pannelli formando lo scafo seguendo le seste e in ogni cucitura si cordona con un stucco strutturale che non è altro che la stessa resina caricata con microsfere cave di vetro e polvere di legno , una volta catalizzata si sovrappone il nastro in fibra di vetro .
Una volta cucito e cordonato il tutto lo scafo va laminato con un tessuto di fibra di vetro all'esterno e all'interno solo resinato .
Questo vale per piccole imbarcazioni se LFT del suo piano costruttivo supera i 5 mt è bene conferire al tutto maggior sicurezza strutturale.
Se veramente piccola come imbarcazione Le consiglio quindi ormai che c'è di usare resina epossidica trasparente alla fine avrà una barca in legno a vista e una grande soddisfazione personale.

quindi i materiali :
TESSUTO DI FIBRA DI VETRO (esiste da 165 0 400gr... dipende dai dati dello scafo)


SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO