Sei in: Articoli: Domande Frequenti psicologo/psicologia:

Alcuni Luoghi Comuni sugli Psicologi e sulla Psicologia

  • Dallo psicologo ci vanno i pazzi

Nel corso della vita può accadere a chiunque di soffrire e di aver bisogno di un aiuto. Rivolgersi allo psicologo non significa essere matti o diversi, bensì prendersi cura della propria salute e del proprio benessere psicofisico con una azione responsabile e risolutiva che può consentire di migliorare la qualità della propria vita.

  • Una psicoterapia dura anni

La durata di un intervento psicologico è sicuramente molto variabile poiché su di esso incidono molteplici fattori, come la complessità del problema, la motivazione del paziente al cambiamento, gli obiettivi da raggiungere, la qualità della relazione terapeutica. Ogniterapia, dunque, segue dei tempi ben specifici.

Alcuni approcci psicoterapeutici, come quello cognitivo comportamentale, sono caratterizzati dalla tendenza a lavorare su problemi ed obiettivi ben definiti, e dalla brevità del periodo di trattamento.

  • Parlare con un amico è la stessa cosa che parlare con uno psicologo

Il confronto con persone care è fonte di grande sollievo, una buona rete sociale, infatti, è considerata un fattore protettivo e di sostegno nella vita delle persone. Nonostante ciò è qualcosa di molto diverso rispetto all’intervento di un professionista della salute mentale.

Lo psicoterapeuta, infatti, possiede conoscenze, strumenti e tecniche definiti dalla ricerca scientifica che consentono di guidare il paziente verso l’identificazione, la comprensione e la modificazione di comportamenti, credenze, emozioni che possono essere causa di disagio.

  • Le cure psicologiche sono care

L’onorario dello psicologo varia a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto. Le tariffe per le varie prestazioni che il professionista può erogare, sono indicate nell’apposito tariffario approvato dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi che rappresentano ad oggi un’indicazione e non un obbligo per il professionista.

Il costo di un colloquio psicologico, dunque è alquanto variabile e indubbiamente non è una spesa da trascurare. È legittimo però chiedersi: quale valore posso dare alla soluzione di un problema che mi fa soffrire? Quale valore ha stare bene con se stessi?