Sei in: Articoli: Domande Frequenti psicologo/psicologia:

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è un approccio psicologico che ha come principale obiettivo consentire l'apprendimento di nuove modalità e abilità comportamentali e cognitive.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale aiuta la persona ad individuare le modalità di ragionamento ed i pensieri distorti in stretta relazione con esperienze di forte disagio, emozioni negative e comportamenti disfunzionali per poterli successivamente modificare, così da renderli più adeguati e funzionali alla qualità di vita e al benessere psicologico.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è:
- A Breve-Medio Termine . La durata della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è a breve o medio termine ogni qualvolta sia possibile a seconda della gravità e della tipologia dei disturbi psicologici.
- Centrata sul Paziente . La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è centrata sul presente e sul futuro, e mira ad ottenere dei cambiamenti positivi liberando la persona dal disagio.
- Attiva e Collaborativa . Nella Psicoterapia Cognitivo Comportamentale paziente e terapeuta giocano entrambi un ruolo attivo nella terapia. Di importanza fondamentale sono le indicazioni relative all'introduzione di nuove strategie tese alla risoluzione dei problemi.
- Diretta allo scopo . Dopo la prima fase di valutazione dei problemi e di formulazione della diagnosi, vengono individuati in modo collaborativo con il paziente, gli interventi e gli obiettivi più adeguati a risolvere i problemi, controllando e verificando periodicamente i miglioramenti ottenuti.
- Fondata Scientificamente . Studi controllati hanno dimostrato che la terapia Cognitivo Comportamentaleè efficace nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici.