Sei in: Articoli: ABC del Prosecco:

Il Prosecco Valdobbiadene Conegliano

Il Prosecco è un vitigno a bacca bianca che vanta origini millenarie e si può distinguere in tre diverse tipologie di base:

• Il prosecco tondo o balbi

• Il prosecco nostrano

• Il prosecco Lungo

Queste varietà sono coltivate da anni nelle zone collinari più favorevoli per trasmettere a questo vino le caratteristiche fruttate e giovani che hanno conquistato il gusto del consumatore moderno. Grazie al duro lavoro e uno stile di vita che si tramanda da padre in figlio, nel prosecco, si racchiudono profumi e sapori inimitabili; insomma, in questo prodotto si riconosce e si innesta la cultura di un intero territorio.

La zona di produzione DOC è circoscritta nella fascia pedemontana tra Valdobbiadene e Conegliano in 15 comuni e circa 3500 ettari di terreno vitato .

Tre sono le tipologie di Prosecco Valdobbiadene Conegliano :

Tranquillo

• Frizzante(e sur lie)

• Spumante

Prosecco Valdobbiadene Conegliano Tranquillo.

È la versione meno conosciuta al di fuori della zona di produzione. Si ottiene dalle uve più mature e raccolte nei vigneti più fitti e poco produttivi. Il colore è paglierino delicato, i profumi ricordano mela e pera. La struttura è soave e persistente, con un retrogusto talvolta gradevolmente amarognolo che lo rende più articolato e complesso. Non è, come tutti i prosecchi, un vino da invecchiamento ma si può apprezzare anche dopo il secondo anno di vita. Va bevuto a 10-12 °C e si può abbinare a antipasti delicati di terra e di mare e carni bianche. Indicato comunque a tutto pasto.

Prosecco Valdobbiadene Conegliano Frizzante.

E' il prosecco più facile ed immediato: nato per incontrare i giovani e per avvicinare il consumatore meno esperto . Nella versione a rifermentazione in bottiglia (Sur lie) è l'autentico ambasciatore della tradizione del vignaiolo , un vino asciutto, digeribile e leggero ma con note di crosta di pane dovuti alla rifermentazione. Nella fermentazione più diffusa, in autoclave , il Prosecco frizzante armonizza la fragranza dei profumi varietali dell'uva con il pizzicare delicato dell'anidride carbonica, in una unione che da grande freschezza. Il colore è il caratteristico paglierino, al naso è ricco di sentori floreali e fruttati sui quali spicca la mela acerba. Va servito a 8-10 °C, ottimo come aperitivo, su antipasti e primi non elaborati. Indicato comunque a tutto pasto.

Prosecco di Valdobbiadene Conegliano Spumante .

La massima espressione del Prosecco è lo spumante , nelle versioni Extra Dry, Brut e (Dry). Il metodo di spumantizzazione più usato in questo vino è lo Charmat che esalta le caratteristiche fruttate e floreali dando freschezza e un'elevata bevibilità al prodotto.

Extra Dry

E' la tipologia più classica , le uve provengono dalle zone collinare selezionate dai produttori in vendemmia. Il colore è paglierino brillante ravvivato dal perlage. I profumi sono di frutta, mela, pera, con un sentore di agrumi che sfumano nel floreale. In bocca il vino è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad una acidità ben presente. Ottimo come aperitivo, è ideale servito ad 8-10° C, su minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche soprattutto pollame.

Brut

È il Prosecco più moderno ed ha un grande successo internazionale . Le uve provengono dalle colline dove il terreno è prevalentemente argilloso, il vino deve risultare con un ottimo rapporto tra acidità e contenuto zuccherino. Si caratterizza per profumi più ricchi di sentori di agrumi e di note vegetali, unita ad una bella e viva energia gustativa. Il perlage fine, assicura la persistenza del sapore e la pulizia del palato, rendendolo a tavola, lo spumante per eccellenza. Da apprezzare servito a 7-9° C su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno o, come è in uso nella zona di produzione, a tutto pasto.