Sei in: Articoli: EDUCAZIONE, FORMAZIONE E COACHING LECCO:

LEARNINGWEEK: UNA OTTIMA OPPORTUNITA’ GRATUITA PER RAGAZZI DAI 16 AI 19 ANNI

A partire dallo scorso anno scolastico è partito un progetto chiamato LEARNINGWEEK che attraverso fondi stanziati per il 42, 36 % dal Fondo Sociale Europeo, il 57, 16% dal Fondo di Rotazione o altri Fondi Nazionali ed infine per il 0, 48% da parte della Regione Lombardia, offre settimane formative gratuite ai ragazzi che frequentano un istituto superiore lombardo e hanno età compresa fra i 16 ed i 19 anni.

Il primo anno ha avuto ottimi risultati perché i percorsi formativi progettati dagli enti in collaborazione con le scuole sono stati interessanti e di qualità e i ragazzi che hanno partecipato sono stati entusiasti delle attività proposte che hanno permesso loro di affrontare nuove tematiche, oppure argomenti di ambito curricolare con metodologie diverse ed innovative.

Cosa sono in pratica le learningweek? Sono settimane formative intensive (40 ore in 5/6 giorni), molto spesso residenziali, che vedono gruppi di giovani impegnati in attività laboratoriali o esperienziali che completano e integrano il loro curriculum scolastico arricchendolo. La learningweek infatti prevede la sperimentazione di metodologie didattiche nuove dove i docenti possano interagire con professionisti ed esperti per portare i discenti a comprendere le materie oggetto di studio attraverso la loro espressione pratica. O ancora visitare un paese estero comprendendone la cultura e la storia grazie alla collaborazione di strutture europee che permettono l’integrazione di alunni italiani in classi straniere e la stretta collaborazione tra professori.

Le learningweek sono progettare e studiate secondo dei criteri ben precisi che si rifanno a cinque fondamenti metodologici che, risultati alla mano, permettono di migliorare sensibilmente l’atteggiamento dello studente nei confronti della sua preparazione e delle materie di studio. I pilastri su cui si basa la progettazione delle learningweek sono di seguito elencati per meglio spiegare qual è la filosofia che le guida.

L’elementarietà , primo fondamento, richiede che i concetti teorici siano espressi attraverso la loro applicazione pratica in modo che lo studente veda chiaramente il nesso logico tra teoria e pratica.

L’interdisciplinarietà prevede di aiutare i discenti a comprendere quanto sia importante effettuare dei collegamenti tra le varie materie per poterle meglio comprendere e per poter sviluppare la capacità di ragionare in modo completo sfruttando a pieno tutte le competenze e le conoscenze acquisite affinchè esse non rimangano solo nozioni sterili.

La creatività, competenza fondamentale per districarsi nel complicato mondo che ci circonda, intende sviluppare la capacità di strutturare idee o soluzioni nuove partendo da ciò che già si possiede. Oltre naturalmente al concetto di creatività più classico e scontato.

L’innovazione richiede che il docente impieghi nuove metodologie per insegnare le varie materie oppure utilizzi metodi tradizionali in campi diversi però da quelli della loro classica applicazione. Anche questo per sperimentare forme di insegnamento nuove e più efficaci.

L’alta formazione infine consiste nel coinvolgere quanto più possibile i docenti nei progetti in modo che le learningweek possano essere un momento di crescita, riflessione e formazione anche per i professori grazie alla presenza in aula di esperti di formazione e professionisti dei vari settori interessati.

Per i ragazzi è una interessante opportunità infatti i corsi, che possono essere scelti all’interno di un ampio catalogo , non richiedono prerequisiti particolari e sono completamente gratuiti perché finanziati attraverso il sistema della dote. Le learningweek permettono dunque di trascorrere una settimana in compagnia di altri coetanei e di frequentare percorsi formativi di altissima qualità ed impostati in modo innovativo e pratico.

Per i docenti è un modo per realizzare progetti ambiziosi ovviando alla solita problematica legata alla mancanza di fondi della scuola.

Per coloro che volessero approfondire sia come fruitori che come progettisti la tematica delle learningweek è possibile visitare il sito www.learningweek.it.
Oppure guardare nei link di questo sito il video realizzato da una delle scuole che ha partecipato all'ultimo progetto svolto.