Sei in: Articoli: Mappa nei:

alopecia androgenetica

alopecia androgenetica by • 17 ottobre 2011 • Senza categoria 1 Comment

Così definita poiché sono necessari due fattori: gli ormoni androgeni e la predisposizione genetica.

Si tratta della più frequente malattia dei capelli. Colpisce uomini e donne. La familiarità da parte materna è fattore prognostico più grave, come pure una precoce comparsa. Recettori per gli androgeni sono presenti nella guaina epiteliale e nella papilla dei follicoli piliferi. Il diidrotestosterone provoca aumento della secrezione sebacea e miniaturizzazione follicolare. Esiste una diversa sensibilità agli androgeni sia tra i pazienti che, nello stesso paziente, in aree diverse del cuoio capelluto.

Può esordire in modo acuto o subdolo. E’ utile avvalersi per la diagnosi dell’esame dermoscopico, nel quale si osserva una elevata percentuale di capelli miniaturizzati. Questa metodica ci consente di osservare l’iperseborrea e la presenza di una associata dermatite seborroica.

L’alopecia androgenetica ad esordio acuto puo’ essere accompagnata ad un telogen effluvium insorto dopo il parto o dopo la interruzione di terapia estro-progestinica.

L’anemia, le alterazioni della funzionalità tiroidea i farmaci ( es. vit A) e gli stress possono essere concause importanti.

L’eventuale concomitante dermatite seborroica va curata in quanto l’infiammazione può accelerare il processo di miniaturizzazione e di fibrosi perifollicolare.