Sei in: Articoli: Cura e bellezza di cute e capelli:

L'alimentazione che fa bene ai tuoi capelli

L’ autunno è il periodo più a rischio per i nostri capelli : invece che riposarsi in vacanza si stressano ed in più perdere i capelli in autunno è un classico, dovuto al cambio di stagione, alle variazioni climatiche ed allo stress emotivo. Questi due fattori di rischio possono portarci, quando ci guardiamo allo specchio, a spaventarci per come i nostri capelli siano opachi , spenti e privi di forza .

Naturalmente la prima strategia per migliorare la salute dei capelli è andare dal parrucchiere e chiedere un consiglio sui prodotti giusti da utilizzare ma anche adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Poche proteine ma tante verdure e tanta frutta , che contengono vitamine . In particolare tutti gli alimenti che contengono le vitamine A, E, B5, B6, PP, H , coinvolte nell’attività follicolare.

Inoltre vi sono alcune erbe che possono aiutare ad avere capelli più forti ed in forma, e che possono essere assunte sotto forma di tisane . In primis l’ ortica che combatte la carenza di ferro (motivo di caduta stagionale), l’ equiseto che remineralizza rafforzando lo stelo e la bardana che migliorando le funzioni del fegato agisce anche indirettamente sulla salute dei capelli.