Sei in: Articoli: Essenze aromatiche e olii essenziali:

Proprietà degli olii essenziali

AZIONE SULL'APPARATO DIGERENTE: Le proprietà più appariscenti degli olii essenziali, il loro odore e sapore, stimolano per via riflessa, attraverso la sollecitazione delle terminazioni nervose dei recettori gustativi( palato e lingua) e olfattivi ( mucosa nasale) migliorando il processo della digestione.

AZIONE SULL'APPARATO CIRCOLATORIO: anche il cuore e i vasi sono sensibili agli olii essenziali. il diametro dei vasi può essere modificato provocando ipotensione o ipertensione.

AZIONE SUL SISTEMA NERVOSO: molti olii essenziali influenzano sia il sistema nervoso centrale che quello autonomo. Alcuni autori in proposito li classificano in:eccito-stupefacenti, anticonvulsionanti, stimolanti, calmanti o sedativi.

AZIONE SUL SISTEMA ENDOCRINO: La loro azione stimolanteo inibente su alcune ghiandole endocrine è chiaramente dimostrata: alcuni stimolano la corteccia surrenale, alcuni stimolano la secrezione degli ormoni ipofisari

AZIONE SUL SISTEMA IMMUNITARIO: Per quanto non se ne conosca il meccanismo, alcuni olii essenziali hanno la facoltà di stimolare la produzione di linfociti immunitari rendendo l'organismo più pronto a respingere le aggressioni batteriche.

AZIONE SULL'APPARATO URINARIO: gli olii essenziali sono eliminati attraverso la pelle, i polmoni e soprattutto la via renale. Molti costituenti degli olii essenziali in fase di eliminazione esercitano un'azione diuretica.

AZIONE ANTITOSSICA: L'altà resistività degli olii essenziali rispetto a quella del sangue, è in grado di ostacolare la diffusione delle tossine.

AZIONE BATTERICA E BATTERIOSTATICA: gli olii essenziali possiedono un elevato potere battericida, ossia sono in grado di uccidere i batteri patogeni e inibire la loro moltiplicazione.