Sei in: Articoli: Infanzia : Benessere:

IL BENESSERE

È sulla frontiera che connette e delimita il mentale dal corporeo che si dovranno combattere le battaglie decisive per la salute, il benessere e la prevenzione” (Luciano Rispoli, Psicologia Funzionale del Sé. Organizzazione, sviluppo e patologia dei processi psicocorporei. Astrolabio, Roma, 1993).

La Teoria Funzionale del Sé mette in luce come la struttura unitaria del Sé si costituisca dinamicamente in una costellazione di processi funzionali psico-corporei, raggruppabili in quattro grandi aree: Area cognitivo-simbolica, Area emotiva , Area fisiologica , Area posturale.

La Psicologia Funzionale si basa su una concezione di unitarietà e circolarità dei processi psico-corporei per cui tutte le funzioni (ad esempio rabbia, aggressività o gioia nel piano emotivo; forza, durezza-morbidezza, atteggiamenti nel piano muscolare posturale; tono di voce, respiro, soglie percettive nel piano fisiologico; immaginazione, controllo, ricordi nel piano cognitivo) concorrono pariteticamente all’organizzazione del Sé; nessuna è prioritaria e nessuna è subordinata.

Il modello Funzionale permette di precisare le interazioni tra i diversi processi e piani del Sé e comprendere le possibili alterazioni e sconnessioni cui possono andare incontro nel corso dello sviluppo.

La Psicologia Funzionale rappresenta una modalità integrata di guardare alla persona, considerandola nella sua interezza, in tutti i suoi vari livelli e piani di funzionamento: essa dunque non si rifà a “tipologie” di qualsiasi tipo, ma struttura ciascuna persona e ciascun gruppo in base agli specifici livelli di funzionamento.

Il Pensiero Funzionale non si restringe alla sola ottica curativa, ma si espande nell’ambito dello studio del funzionamento quotidiano dell’individuo e dei gruppi, in una visione che tende a non separare cura e prevenzione, salute e malattia, ma che coglie concetti di regolazione , utilizzazione delle risorse , potenziamento dello stato di benessere . Il benessere ci può essere solo nel momento in cui il corpo sperimenta la sua completezza, con armonia ed equilibrio tra le diverse Funzioni del Sé: quindi benessere nei pensieri, ma anche nella respirazione, nel tono muscolare, nei movimenti e soprattutto nelle sensazioni.

Seguendo questa ottica, la Società Internazionale di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.) si caratterizza nella ricerca e nel confronto scientifico, promuovendo e indirizzando l’approfondimento sull’intervento clinico; sulla verifica degli effetti in psicoterapia; sulla prevenzione prenatale (ad esempio con il massaggio in gravidanza), in infanzia (ad esempio con il massaggio neonatale) e in adolescenza; sulle problematiche dello stress e del benessere; sulla formazione.

Dott.ssa Erica Cossettini