Sei in: Articoli: Articoli su realizzazioni IdealPark:

Parcheggiare in città? Più facile col "Multiparker"

Parcheggiare in città diventa più facile grazie al "Multiparker". L'innovativo sistema di parcheggio, diffuso ormai in mezza europa grazie anche a tanti altri congegnio simili, è stato adottato nel vecchio quartiere di Neuhausen, a Monaco, dove gli edifici costruiti agli inizi del '900 non prevedevano la realizzazione di box o garage. Con questa soluzione è stato possibile rendere disponibili quasi trecento posti auto automatizzati sotto l'asfalto stradale mentre la via è diventata libera dal traffico con alberi e aiuole verdi ai lati. Una soluzione ingegnosa che arriva adesso anche in Italia attraverso la società veronese IdealPark, già autrice di interessanti soluzioni di parcheggio.

In pochi mesi dalla messa a punto nel nostro paese delle moderne piattaforme sono già arrivate le prime richieste di progetti da parte di alcuni comuni, che vogliono copiare l'esempio di Monaco.

Quattro impianti modello Multiparker 740 hanno permesso di realizzare così 284 posti auto automatizzati, al posto dei 110 che sarebbero stati ottenuti senza questa tecnologia.

Questi impianti sono sistemi di parcheggio automatizzato strutturati come un magazzino a scaffalature da 2 a 20 livelli con posti auto sia a destra che a sinistra della corsia dell'unità di deposito e prelievo. Tali sistemi permettono di parcheggiare oltre 100 vetture diventando così adatti anche a parcheggi pubblici ed è inoltre possibile l'integrazione con una cassa automatica per il pagamento della sosta.

Con questo sistema anche l'ambiente sembra ricavarne dei benefici. A seguito dell'installazione, infatti, Wohr Autoparksysteme, società del gruppo IdealPark, ha condotto nel 2007 un'analisi sulla quantità di anidride carbonica presente nell'aria riscontrando una riduzione di 104 tonnellate di CO2 in un anno. Questo miglioramento è dovuto alla diminuzione dei gas di scarico delle auto alla ricerca di parcheggio e dalla movimentazione a motore spento che avviene all'interno dell'impianto. (m. r.)
( 1 gennaio 2009 )