Sei in: Articoli: Commercialisti e siti Internet.:

Commercialisti e siti Internet.

Il professionista (Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Ragioniere, Avvocato, Architetto, Ingegnere, Geometra, Medico, etc.) è diventato sempre più, volente o nolente, fruitore di ICT - Information & Communication Technology.
L'economia digitale ha trasformato profondamente anche il modo di lavorare dei consulenti, i quali fanno un utilizzo sempre più massicco di strumenti telematici (computer, notebook, netbook. videofonini, etc.) e comunicano con i loro clienti e colleghi attraverso i canali figli di tali nuove tecnologie (e-mail, sms, videochat, proiezioni multimediali, corsi on-line, etc.).
Il sito Internet che rappresenta l'attività dello Studio Professionale è rimasto, invece, fermo ad una semplice pagina web che risulta molto spesso "in costruzione" mentre, d'altra parte, la stessa e-mail di riferimento è costituita di un indirizzo generico (es. mario.rossi@gmail.com ...hotmail.com ...yahoo.com) che, di per sé, fornisce la prova inconfutabile che il professionista stesso non possiede un proprio "nome a dominio" (es.: www.studiorossi.com o .it) e, conseguentemente, un proprio sito web ufficiale, dove fornire indicazioni ed infiormazioni sulla specifica attività professionale svolta.
La domanda, quindi, sorge spontanea: perchè molti professionisti non possiedono un sito Internet?
La risposta è da ricercare, a mio avviso, da una parte nella scarsa conoscenza informatica da parte del professionista di cosa sia e come si realizzi un sito Internet e, dall'altra parte, la difficoltà di realizzare e gestire in maniera autonoma l'attività d'aggiornamento e d'informazione da rappresentare periodicamente sul sito web medesimo.
La mia avventura al riguardo, in qualità di Dottore Commercialsita, è stata drammatica e, dopo aver passato tutte le esperienze più negative in relazione alla realizzazione del mio sito di Studio, mi sono reso conto che l'unica via da percorrere era quella di rendermi autonomo ed acquisire le esperienze informatiche necessarie per diventare "Webmaster " di me stesso.
E' con questa filosofia che, comprendendo le difficoltà di tutti gli altri miei colleghi e professionisti in genere, ho deciso di mettere a disposizione l'esperienza maturata, fornendo il mio supporto professionale a coloro, e sono tanti, che non sono ancora stati in grado di realizzare il proprio sito Internet di Studio.
La necessità di un apporto professionale nella creazione di un sito Internet, è confermata anche dal fatto che molti dei siti web pubblicati non sono conformi alle disposizioni legislative obbligatorie, rendendo di fatto sanzionabile da parte degli organi preposti (Fisco, Ordini Professionali, etc.) i titolari dei siti web medesimi.
Al riguardo faccio presente, ad esempio, che le norme sull'IVA prevedono (dal 2002!) l'indicazione obbligatoria della Partita IVA sulla Home Page o Pagina Iniziale del proprio sito Internet.
Meditate, professionisti, meditate...
Udine, ottobre 2009
Dr. Stefano Rossini
www.studiorossini.com