Sei in: Articoli: Attualità:

L'ACE immediatamente operativa

La nuova misura agevolativa per le imprese, introdotta dal recente provvedimento del Governo Monti, conosciuta con l'acronimo ACE, sarà immediatamente operativa, in quanto potrà riguardare già Unico 2012 per il periodo d'imposta in corso fino al prossimo 31 dicembre (il 2011).

Si ricorda che il bonus riguarda sia gli apporti dei soci sia la rinuncia alla distribuzione degli utili e opera come de duzione dal reddito d'impresa.

Per determinare l'ammontare da portare in diminuzione del reddito, in particolare, occorre applicare all'ammontare del nuovo capitale investito una percentuale che, per il primo triennio di applicazione della norma è fissata nel 3%, mentre per il futuro, tale aliquota verrà determinata da uno specifico decreto.

Il beneficio in pratica opera attraverso una riduzione del reddito tassabile in misura pari al rendimento nozionale del nuovo capitale investito.

Con tale misura evidentemente il Governo intende incentivare la capitalizzazione delle imprese italiane garantendo in buona sostanza la neutralità fiscale rispetto a diverse tipologie di investimenti, nel senso di rendere, per le imprese cui la misura si rivolge, la scelta fra il ricorso all'aumento di capitale o all'indebitamento indifferente (almeno da un punto di vista della variabile fiscale).

La norma si applica alle società (di capitali o di persone), agli enti commerciali, alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato e alle imprese individuali.

Il meccanismo applicativo ricorda, per alcuni aspetti, la filosofia della Dit, tuttavia, mentre l'Ace prevede che l'importo corrispondente al rendimento figurativo degli apporti di capitale sia escluso dalla base imponibile, nella Dit la quota di profitto individuata da tale rendimento rilevava con aliquota ridotta.

L'Ace premia il futuro e non il passato in quanto si tratta di uno schema di tipo incrementale che "guarda" all'aumento del patrimonio netto considerato rilevante e non al suo stock, si evita così di agevolare ex post gli attuali soci.