Sei in: Articoli: Autocad:

autocad

AUTOCAD
1) per non far uscire la scritta VERSIONE EDUCATIVA
salvare il file in DXF LT2004 (da salva col nome)

2) per VELOCIZZARE LA STAMPA senza perdere in qualità, per EVITARE CHE LE IMMAGINI INSERITE NON VENGANO STAMPATE ed aver una fedele anteprima di stampa
- dal menu STAMPA scegliere DWF6 e PLOT
- dare tutte le caratteristiche necessarie (Area di stampa, dimensione foglio e scala di stampa, profili di stampa)
- cliccare su stampa---> si crea un file con un mappamondo disegnato...ed il gioco è fatto (naturalmente porta dietro anche il file autocad per qualsiasi evenienza).

3) PDF
- se nelle preferenze di stampa utilizzate i profili di alta qualità di stampa e selezionate bene le caratteristiche necessarie (Area di stampa, dimensione foglio e scala di stampa, profili di stampa) non dovrebbero esserci problemi sulla qualità. Anche in questo caso fare il PDF dal menu STAMPA.

4) CTB (profili di stampa)
cliccare su nuova---> inizia da zero---> dare un nome al file (PLUTO)---> EDITOR TABELLA STILI DI STAMPA
quindi assegnare ai vari colori utilizzati quello da sostituire....fare lo stesso se necessario per lo spessore delle linee, il tipo ecc.
una volta creato il file ricordarsi di salvarlo sulla pendrive o, meglio, utilizzarlo per creare il DWF (punto 2) Col DWF così creato potrai osservare l'anteprima di stampa e verificare eventuali errori.

PHOTOSHOP
1) dimensione del foglio = a quello da stampare (se stai lavorando in A1 e devi stampare in A2 devi ridurre il formato prima di portarlo a stampare)
2) dpi max 300 pixel/pollice MAI pixel/cm (250 và più che bene)
3) metodo colore 8 bit MAI 16 o 32
4) colore CMYN (l'RGB è meglio x la visione a monitor il CMYN x la stampa)
5) unire i livelli quando si deve stampare (naturalmente creare un altro file altrimenti nn si torna piu indietro)
6) il file potrà essere salvato in JPEG (l'importante è di dare massima qualità (12) nella finestra che esce nel momento in cui si sta salvando il file) o TIFF (in questo caso dire senza compressione altrimenti è la stessa cosa della compress. JPEG)
7) quando si inseriscono immagini bisogna prima ridurle la dimensione e poi inserirle nel file (altrimenti la dim.aumenta senza comportar vantaggio di qualità).

per tutto il resto puoi chiedere in sede oppure su FACEBOOK cercando luciano giannotti (o copisteria giannotti dove troverai altri suggerimenti) o via msn all'indirizzo giannottiluciano@hotmail.it (dove potrai inviare i file e poi venire a ritirarli (naturalmente scrivendo x ogni file le caratteristiche di stampa.

Buon Lavoro