Sei in: Articoli: Ittierre spa, plus.it spa, it holding, Itr spa: i fasonisti nominano l'avvocato Carmine Pizzuto - Bloomberg.:

Avvocato Pizzuto - Crisi Ittierre - Fasonisti - ITR Spa

I lavoratori hanno conferito mandato all'avvocato Carmine Pizzuto affinché li rappresenti presso le sedi istituzionali La Regione incontra i commissari
Crisi Ittierre Mentre giovedì a Bologna ci sarà il vertice tra Azienda e sindacati Fabio Zampetti
ISERNIA Crisi Ittierre: la Regione ha immediatamente chiesto un incontro con i commissari governativi. E sta studiando le prime mosse per ridare ossigeno all'Azienda e a tutto l'indotto. Ci si muove su binari paralleli, come afferma l'assessore regionale alle Attività produttive Franco Giorgio Marinelli.
Consolidamento dei debiti e una mirata linea di accesso al credito per i fasonisti, in modo tale da dare anche a loro nuova linfa con la riapertura dei contatti con le banche. La Regione, per quel che può, è disposta anche a mettere mano al portafogli, con la restituzione dei crediti elargiti a medio e lungo termine. Il presidente Iorio, col pressing sul Governo, più di un risultato lo ha già avuto: l'ottenimento della Legge Marzano e la massima velocità nella nomina della triade commissariale (Chimenti-Spada-Ciccoli). Un team di manager che entro 180 giorni dovrà rimettere in piedi — o almeno tentare — l'assetto finanziario della Ittierre con un Piano industriale che — spera Iorio — non intacchi la forza-lavoro.
Intanto, centinaia di lavoratori di numerose aziende-satelliti della Ittierre hanno conferito mandato all'avvocato Carmine Pizzuto affinché si faccia portavoce e li rappresenti presso le sedi istituzionali ed i relativi tavoli tecnici.
Ieri mattina è andata deserta l'assemblea convocata dalla Uil. Come si sa, i lavoratori si sono riuniti giovedì scorso presso l'Azienda di Pettoranello. E, così, si è ritenuto superfluo questo ulteriore incontro, come sottolineato anche dal segretario Uil Amico Antonelli, visto che novità sostanziali in questi giorni non ce ne sono state. Novità che potrebbero giungere dal faccia a faccia che si terrà martedì mattina a Bologna. Un mega vertice. Al quale, oltre alle rappresentanze sindacali ci sarà anche l'amministratore delegato della Ittierre. Non solo. Al tavolo dovrebbero sedere anche i rappresentanti delle Istituzioni interessate dalla crisi dell'azienda di moda. Quindi, quelle di molte regioni d'Italia. «A breve — aggiunge Antonelli — incontreremo anche i commissari governativi per cercare di dare un contributo alla loro operazione di salvataggio». Intento che viene naturalmente perseguito a 360°, vista l'importanza della posta in gioco: migliaia di lavoratori a rischio ed un settore — il made in Italy — che è portante dell'economia nazionale. Crisi ITR