Sei in: Articoli: Psicologo:

Cosa fa lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista che, dopo aver terminato il percorso universitario di cinque anni, svolto il tirocinio e superato l’Esame di Stato, può lavorare in ambiti differenti per promuovere il benessere e la salute. Esiste un Albo Nazionale degli Psicologi ed è importante consultarlo quando ci si rivolge ad uno psicologo, per essere sicuri che la sua formazione sia consona agli standard previsti dalle norme nazionali in materia di salute.

Lo psicologo ha una formazione prettamente psicologica (come pure una conoscenza dei meccanismi anatomo-fisiologici del cervello) che gli consente di avere un’attenzione particolare alla relazione terapeutica attraverso l’ascolto, l’empatia, l’accettazione ed il rispetto per chi si rivolge a lui. Uno dei compiti dello psicologo consiste, pertanto, nel diffondere una sensibilità psicologica nei rapporti fra le persone per produrre un clima basato sul confronto positivo aperto e soprattutto non giudicante.

E’ opinione diffusa che il lavoro dello psicologo sia collegato alla sofferenza ed al dolore, oppure che andare dallo psicologo consista in un continuo scavare negli eventi del passato. In realtà molti si rivolgono dallo psicologo per affrontare un lavoro su sé stessi, come momento non necessariamente dettato da un grave dolore o dalla rielaborazione del passato, ma anche da un bisogno di conoscenza profondo e dalla voglia di mettersi in discussione e rivedere alcuni lati del proprio carattere all’interno di un contesto neutrale e professionale.