Sei in: Articoli: BREXIT:

IL LAVORO IN GB DOPO BREXIT

A febbraio il governo ha pubblicato la proposta di legge sul nuovo sistema di immigrazione basato su punti. Ciò indica chiaramente l’impegno a creare un sistema di immigrazione basato sulle competenze che una persona ha da offrire più che alla sua nazionalità. Sarà aperto a cittadini dell'UE e di paesi terzi.
Per lavorare si dovrà richiedere l'autorizzazione in anticipo. I nuovi lavoratori devono contribuire all’economia e alla creazione di un'economia ad alto reddito e alta produttività.

1. Lavoratori Qualificati.
Il programma sarà guidato dal datore di lavoro ed i candidati dovranno avere un'offerta di lavoro da uno sponsor approvato. Il lavoro dovrà richiedere un minimo livello di abilità tecnica e i candidati dovranno essere in grado di parlare inglese.

2. Talento globale.
Per i lavoratori altamente qualificati, il programma del talento globale è stato riformato, rimuovendo il limite numerico e aumentando il numero di sponsor. Questo percorso assicurerà che ai migliori ricercatori, scienziati e matematici con competenze specialistiche nel settore venga fornito l'ingresso rapido.

3. Altri lavoratori.
Non ci sarà un percorso di lavoro poco qualificato. In alcuni casi sarà possibile compensare i punti dello stipendio con alcune caratteristiche specifiche. I candidati potranno guadagnare meno della soglia minima di £ 25.600 se, ad esempio, stanno lavorando in un settore che ha una carenza di lavoratori.

Il CAV sarà aggiornato sulle nuovo propcedure e a disposizione di chi ne abbia bisogno