Sei in: Articoli: Danni da insidia stradale:

Danni da insidia stradale

Cassazione sez. III n. 6903 del 08.05.2012

Danni da insidia stradale

Cassazione civile, sez.III, sentenza 08.05.2012 n. 6903

Buca.jpg

I più recenti orientamenti si consolidano in quanto, riproponendo alcuni dei più recenti ed innovati principi dettati dalla Suprema Corte in tema di danni da insidia stradale , rappresenta un evidente segnale di consolidamento degli orientamenti giurisprudenziali in materia.

La Corte di Cassazione ha confermato che l'art. 2051 c.c. è applicabile in caso di danni derivanti da anomalie del manto stradale in due ipotesi:

  • allorchè ricorra la possibilità concreta di esercitare la custodia del tratto di strada, possibilità da valutare alla stregua di criteri quali l'estensione della strada, la posizione, le dotazioni e i sistemi di assistenza che la connotano;
  • quando sia stata proprio l'attività compiuta dalla P.A. a rendere pericolosa la strada medesima.

Tale situazione, è tipica delle strade ubicate all'interno della perimentazione del centro abitato, nell'ambito dei danni da insidia stradale verificatisi su strade comunali si potrà procedere alla sistematica applicazionedell'art. 2051 c.c.

Sei stato vittima di una insidia stradale ? Lo Studio Uberti può aiutarti clicca sul link e vai alla sezione contatti oppure scrivi sul forum la tua disavventura.

Fonte Altalex