Sei in: Articoli: NEWS : 2013:

Newsletter 28

Notiziario online – newsletter n.28

Cassazione Sezione II, sentenza 24 agosto 2012 n. 14621

Preliminare - Esecuzione specifica – Controprestazione da eseguire al momento della stipula del definitivo - Offerta - Necessità - Esclusione. (Cc, articolo 2932)

In tema di contratto preliminare, ove per accordo delle parti la controprestazione debba essere eseguita al momento della stipula del contratto definitivo - o successivamente - la sentenza costitutiva ex articolo 2932 del Cc è pronunciata indipendentemente da qualsiasi offerta e il pagamento del prezzo, o della parte residua di esso, è imposto dal giudice quale condizione dell’effetto traslativo derivante dalla sentenza stessa.

Tribunale di Trento, sentenza 1° agosto 2012 n. 726

Responsabilità da cose in custodia - Caduta sul pavimento bagnato del reparto del supermercato - Accertamento della responsabilità – Irrilevanza del comportamento del custode - Incidenza del rischio sul custode. (Cc, articolo 2051)

Sussiste la responsabilità del supermercato, ai sensi dell’articolo 2051 del Cc, in relazione alla caduta sul pavimento bagnato del reparto frutta e verdura, nella quale sia incorsa parte attrice, e alle conseguenze invalidanti dalla medesima subite. In tema di danni da cosa in custodia, non assume alcuna rilevanza il comportamento del custode essendo, il fondamento della responsabilità, il rischio gravante sul custode, per i danni prodotti dalla cosa che non dipendano dal caso fortuito. Nel caso di specie non risulta dedotto né provato, da parte del convenuto, alcun caso fortuito idoneo a interrompere la serie causale che ha determinato il verificarsi dell’evento lesivo, essendo provato per testimoni e accertato con consulenza tecnica il nesso di causalità tra il pavimento in custodia del convenuto e le lesioni subite da parte attrice. Ne deriva l’affermazione del diritto del danneggiato a veder risarcito il danno patrimoniale e non, dovendosi ricomprendere quest’ultimo quale categoria generale e unitaria, non suddivisibile in sottocategorie, comprensiva del danno all’integrità psicofisica e di tutti i pregiudizi non direttamente incidenti su fonti di reddito del soggetto leso o comunque non connotati da rilevanza economica ma comunque idonei ad alterare capacità, abitudini e aspetti relazionali dello stesso costringendolo a scelte di vita diverse.