Sei in: Articoli: NEWS : 2008:

Newsletter 14

Notiziario on line – news letter n. 14

SENTENZA N. 21066 DEL 28/09/2006 S.C. CONTRATTO IN GENERALE - CLAUSOLA PENALE Il potere di riduzione ad equità della clausola penale è previsto a tutela di un interesse generale dell’ordinamento, al fine di ricondurre l’autonomia contrattuale nei limiti in cui essa appare effettivamente essere meritevole di tutela, e può essere esercitato anche qualora le parti abbiano contrattualmente convenuto l’irriducibilità della penale.

SENTENZA N. 8519 DEL 05/04/2007 S.C. GIURISDIZIONE – APPALTI PUBBLICI – REVISIONE PREZZI In tema di appalti pubblici, per effetto dell'art. 3 del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, convertito con modificazioni dalla legge 8 agosto 1992, n. 359 (che ha generalizzato l'esclusione, già prevista dall'art. 33, comma terzo, della legge 28 febbraio 1986, n. 41, della facoltà dell'Amministrazione committente di procedere alla revisione dei prezzi), e dell'art. 26, comma terzo, della legge 11 febbraio 1994, n. 109 (che ha confermato l'inapplicabilità dell'art. 1664, primo comma, cod. civ.), il divieto della revisione dei prezzi è divenuto un vero e proprio principio regolatore degli appalti pubblici, con la conseguenza che non è più configurabile, al riguardo, una posizione di interesse legittimo dell'appaltatore, ma si pone soltanto un problema di validità delle clausole contrattuali che, nel sopravvenuto regime, abbiano riconosciuto il diritto alla revisione: spetta pertanto al giudice ordinario la giurisdizione in ordine alla domanda di riconoscimento della revisione dei prezzi proposta dall'appaltatore, non implicando detto accertamento un sindacato in ordine all'esercizio di poteri discrezionali dell'Amministrazione, e non essendo la controversia riconducibile alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo prevista dall'art. 33 del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 80, come modificato dall'art. 7 della legge 21 luglio 2000, n. 205, in quanto, indipendentemente dall'attinenza del rapporto ad un pubblico servizio, non è configurabile un'ipotesi di concessione.

SENTENZA N. 15672 DEL 13/07/2007 S.C. SOCIETA’ – A RESPONSABILITA’ LIMITATA – ASSEMBLEA – AVVISO DI CONVOCAZIONE AL SOCIO E’ valida la deliberazione di assemblea di società a responsabilità limitata, anche se assunta in assenza di un socio cui l’avviso di convocazione non sia stato recapitato, qualora esso risulti essere stato spedito, almeno otto giorni prima, al domicilio che il socio stesso ha l’onere di indicare al fine dell’iscrizione nel libro dei soci ed il mancato recapito sia dipeso dall’inesattezza dell’indicazione da lui fornita.

SENTENZA N. 14594 DEL 22/06/2007 CONTRATTI - BOLLA DI CONSEGNA - PROVA DELLA CONSEGNA Nei contratti che hanno ad oggetto la consegna di una quantità di merce da una parte all'altra, la prova della consegna della merce all'acquirente è libera, ovvero può essere fornita con ogni mezzo, salvo i limiti imposti dalla legge, anche quando siano state rilasciate bolle di consegna; ne consegue che, nel caso in cui la sottoscrizione apposta su tali bolle sia stata disconosciuta, la parte può scegliere se proporre istanza di verificazione di scrittura privata, affidando all'esito del procedimento di verificazione la prova della consegna, o alternativamente chiedere di provare la consegna con altri mezzi, ivi inclusa la prova testimoniale (nella quale è ammesso il riferimento alle bolle), non potendosi risolvere in una limitazione delle facoltà probatorie della parte la predisposizione di una prova documentale astrattamente idonea a favorirla.