Sei in: Articoli: Articoli Traslochi:

Guida ai prezzi per traslochi

a cura di: Traslochi Macerata

Il trasloco è un'azione complicata, sia dal punto di vista psicologico che pratico. Ragion per cui questa azione non può essere improvvisata, va studiata anche nei dettagli, esige tempo, organizzazione e puntuale valutazione delle scelte realizzabili.

Il fai da te può essere una scelta da prendere in considerazione qualora si abbiano pochi articoli da muovere. Se, invece, si ha necessità di trasferire diversi oggetti, mobilio voluminosi, oggetti preziosi come opere d'arte, piante di grosse dimensioni, qualora si avesse esigenza di montare e smontare mobilio, è indubbiamente meglio appoggiarsi ad una compagnia professionista. Le società di traslochi posseggono ogni strumentazione necessaria per effettuare i lavori correttamente e in assoluta prudenza, dispongono di mano d'opera specializzata in condizione di smontare e riassemblare mobilio senza romperli e in poco tempo, sono a conoscenza delle norme vigenti ed osservano tutte le regole per assicurare la sicurezza dello svolgimento, in aggiunta offrono una gamma di servizi extra come, per esempio, la custodia.

In breve, consultare un'azienda di traslochi contiene i tempi, il carico di lavoro, lo stress.

Quanto vi costerà un trasloco appartamento autogestito

Se vuoi svolgere il trasloco autonomamente occorre affittare un mezzo. Tipicamente i prezzi cambiano in relazione alla mole e la ampiezza del furgone, a livello teorico l'onere arriva intorno ai 60 euro addì. Prenotando col dovuto anticipo riuscirete ad spuntare dei prezzi più conveniente.

Dovendo muovere tanti articoli è auspicabile affittare un camion. Il costo è indubbiamente più alto in confronto al noleggio di un camioncino, tuttavia consente di muovere l'intero carico in soltanto una spedizione, serbando tempo e nafta.

All'automezzo si deve includere le componenti da imballaggio. E' possibile riutilizzare cartoni usati, ma anche comperarli. I costi cambiano moltissimo in relazione alle taglie, qualità e numero. Un cartone di medie dimensioni (cm 40x50) costerà mediamente 1 euro.

Lo svantaggio del fai da te è l'affaticamento, la difficoltà a montare e smontare mobilio come armadi o da cucina che esigono manodopera specializzata al fine di sveltire i tempi e minimizzare il pericolo di rottura.

L'imballaggio, ad esempio, è un'operazione assai delicata, è necessario che venga compiuto con efficacia ricorrendo a scatole e componenti concepiti per aver cura delle differenti necessità e specifiche degli oggetti da imballare.

Ugualmente per i lavori di riassemblaggio e smontaggio che non sono per nulla facili.

Quanto costerà un trasloco abitazione tramite una ditta qualificata

Ingaggiare un'azienda professionale accelera i tempi e contiene l'affaticamento. I costi derivano dai servizi desiderati: imballaggi, disimballo, trasporti, montaggio e smontaggio arredi, altri servizi accessori su richiesta come la custodia.

Elenchiamoli nel dettaglio:

1- Imballaggio, questo servizio avrà un costo medio 20 euro l'ora. Solitamente il necessario per l'imballo è escluso, spazia fra 1 euro circa per scatolone di ordinarie misure a un massimo di 10 euro per imballaggi grandi;

2- Smontaggio e montaggio mobilio avrà un costo medio 20 euro l'ora. Certe imprese di trasloco addebitano un costo base per un gruppo di mobilio, a titolo esemplificativo 200 euro per tutta la cucina.

3- Prezzo strumentazioni particolari. Se si abita o traslocate ad un piano elevato occorre sfruttare attrezzature adeguate, come un carrello elevatore utile per spostare gli scatoloni. L'onere si aggira intorno ai 300 euro per giorno.

4- Imposta per l'occupazione dello spazio pubblico. trattasi di una tassa dovuta se per eseguire il trasloco si occupa spazio pubblico. Il prezzo varia da 80 a 150 euro.

5- La distanza influenza consistentemente sul costo definitivo del trasloco. In generale il costo spazia da un minimo di 180euro per un chilometraggio fino ai 100 chilometri fino a un massimo di 850 euro per chilometraggi compresi fra i 400 e gli 800 chilometri.

6- I pezzi voluminosi che non possono essere smontati, come ad esempio un piano, una grossa pianta, necessitano di maggior tempo e strumentazioni idonee, e il costo si aggira intorno ai 250/300euro.

7- Giacenza articoli. Quando la abitazione dove si va ad abitare non è ancora agibile è possibile noleggiare dei depositi rassomiglianti ai box, in stabilimenti dotati di servizio di sorveglianza, ininterrottamente sorvegliati, forniti di chiave personale. Sono disponibili in svariate dimensioni per appagare tutte le occorrenze. In media il costo è 6 euro al mese per m³.

8- Spostamento di opere d'arte. Vista la delicatezza ed il pregio, esse abbisognano di imballi specifici che le preservino durante il tragitto: casse esclusive, etichettatura, classificazione, spostamento su gomma in autoveicoli rivestiti e con sospensioni computerizzare, sicurezza, sistemi di allarme e assicurazione. Il prezzo è stabilito di volta in volta procedendo con una stima dedicata del reperto da spostare.

Quanto costerà un trasloco abitazione: il preventivo

Se volete raffrontare proporzionatamente vari preventivi è consigliato controllare che gli stessi vengano formulati secondo uguali fondamenti e che abbiano specifiche comparabili. Alle volte preventivi in apparenza più economici occultano oneri straordinari.

Controllare che nel preventivo siano spiegati in modo trasparente:

- il prezzo per giorno del trasloco e l'ammontare di operatori che verranno adoperati;

-il numero di giorni pronosticato|il numero pronosticato per completare le attività;

-il prezzo dei automezzi (furgoni o camion, probabili montacarichi o dotazioni specifici) che verranno adoperati;

-il prezzo degli imballaggi (previa richiesta) ed il prezzo dello smaltimento;

- gli oneri d'assicurazione;

Onde scansare inconvenienze, siate più chiari possibile nella richiesta, lasciar sapere se avete articoli d'impaccio il cui trasporto è pagato separatamente, e appurare che vengano acclusi nel preventivo stesso.

Una azienda onesta, spesso esegue un'ispezione onde analizzare tutti i dettagli e stabilire i mezzi e le dotazioni idonee per effettuare il trasloco. L'ispezione consente alla ditta di chiarire che quantità di dipendenti dispiegare, la categoria dei mezzi opportuni e il numero di giorni da utilizzare. Se non si sta attenti vi sarà il rischio di vedersi addebitare un extra per un servizio che non avevate pattuito o di non poter muovere certi oggetti poiché non si dispone delle strumentazioni idonee.

Quanto costerà un trasloco abitazione: suggerimenti utili per perfezionare

In definitiva, se l'obiettivo è effettuare il trasloco abitazione è indubbiamente più indicato Interpellare una ditta qualificata, che sarà garante di un lavoro sicuro ed efficace, si serve di strumentazioni adeguate e all'avanguardia, a titolo esemplificativo l'utilizzo di mezzi imbottiti a sospensioni automatiche idonei al trasporto di articoli frangibili e la disponibilità di impiegati specializzati.

Richiedere la coadiuvazione di esperti del settore contrarrà il pericolo di sgradevoli contrattempi.

Nelle grandi centri urbani come, ad esempio, Torino e Palermo troverete vaste imprese di traslochi ben felici di assistervi in ogni frangente di questa attività.