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Perché la tua Azienda dovrebbe dotarsi di un CRM personalizzato? Ecco 4 buone ragioni!

Il rapporto con la propria clientela e la gestione connessa al processi produttivi sono il cuore di ogni azienda; è per questo che scegliere il giusto CRM (Customer Relationship Management) riveste un ruolo fondamentale per il corretto ed efficiente funzionamento del tuo business.

Il CRM supporta molte delle più importanti funzioni riferite ai processi di gestione e tracciatura dei Clienti e delle vendite, consente di automatizzare processi e comunicazioni ottenendo, come ritorno, la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela.

“Il CRM riveste un ruolo fondamentale nel funzionamento del tuo business”

Senza dubbio il mercato offre molte soluzioni CRM in grado di rispondere anche alle esigenze della tua azienda. Il ricorso a sistemi di CRM è da anni in costante crescita ma un dato su tutti deve far scattare un campanello d’allarme: molte ricerche prestigiose, come ad esempio quella del gruppo di ricerca CSO Insights, rilevano che meno del 50% delle aziende raggiunge un tasso di adozione dei CRM superiore al 90%.

Il dato risulta pesantemente peggiorativo in relazione all’adozione di CRM preconfezionati. Va detto infatti che spesso le aziende si rendono impermeabili ai software CRM dimostrando resistenze non solo nel metabolizzarne l’utilizzo ma, ancor prima, nel customizzare le numerose e non sempre utili ed intuitive funzioni messe a disposizione.

Quindi perché adottare un CRM personalizzato? Ecco 4 buone ragioni

1 – Fa quello di cui hai bisogno e lo fa in modo semplice

I CRM preconfezionati sono spesso complessi, per loro natura, dovendo rispondere alle esigenze più disparate ed eterogenee e dovendo cercare di attrarre a sé l’interesse di ogni tipo di azienda operante nei più disparati settori. A tale complessità di base va poi a sovrapporsi spesso, se non sempre, quella derivante dai tentativi di adattamento del software alla tua azienda ed alla sua unicità.

Tale maggiore complessità si traduce nella dilatazione dei tempo di implementazione del software all’interno della tua azienda e dei tempi necessari per la formazione della tua struttura. Inutile a dirsi: il tempo è denaro, di qui maggiori oneri.

E’ facile intuire invece come un CRM custom, tagliato cioè su misura, sia in grado di fare esattamente quello che ti serve, niente di più e niente di meno; questo in primis abbatte la resistenza della tua struttura alla sua adozione essendo l’applicativo percepito, da subito, come più “familiare”.

2 – Si adatta alla tua azienda ed ai suoi processi, non viceversa

Optare per una soluzione preconfezionate, tra le tante offerte dal mercato, manca spesso l’obiettivo di far sì che il CRM si adatti ai tuoi processi aziendali. Anzitutto è indispensabile non dimenticare che deve essere il software ad adattarsi alla tua realtà e non viceversa. Hai presente la differenza tra come veste un abito di fattura sartoriale rispetto ed uno preconfezionato? Per non parlare di quanto possa essere costoso e poco soddisfacente il tentativo di far sistemare in sartoria un abito non creato per te.

I tentativi di far collimare le “features” di un software fatto “per tutti” alle specificità della tua azienda possono nascondere numerose insidie. Il rischio maggiore è quello di appiattire ed uniformare i tuoi processi agli standard di altri. Questo, conseguentemente, rende meno rilevante la tua unicità e comporta impatti negativi sul tuo vantaggio competitivo.

Da un punto di vista pratico, un CRM custom viene realizzato tenendo conto dei processi esistenti e parallelamente degli altri software utilizzati nella tua azienda. Ciò semplifica la sua introduzione, rendendolo facilmente assimilabile dagli utenti ed elevando la produttività derivante dall’integrazione tra sistemi, processi e i diversi reparti operanti all’interno della tua organizzazione.

3 – Ti consente di risparmiare sui costi di adozione e sui successivi sviluppi

Molti dei software offerti dal mercato, soprattutto i CRM, prevedono un costo per licenza/utente, logica che poco si sposa con le esigenze delle aziende. La situazione più comune, infatti, vede la compresenza di utenti che accedono in modo continuativo ai sistemi con altri che vi accedono in modo occasionale. Il computo a licenze non distingue tali fattispecie e può, soprattutto, diventare molto oneroso se il numero di utenti è elevato. Questo segna un punto notevole a favore dei CRM custom che prevedono un utilizzo illimitato e non la logica a licenze, premiando pertanto la loro scelta.

Altro aspetto è quello connesso alla possibilità di implementare il CRM con nuove funzionalità. Le soluzioni preconfezionate possono – non sempre – essere implementate, ma a costi spesso proibitivi e risultati non sempre in linea con le peculiarità della tua azienda. Un CRM personalizzato, invece, sarà sempre in grado di soddisfare ogni specifica richiesta del tuo business. In questo caso i costi per ampliamenti e manutenzioni risulteranno più facilmente ammortizzabili grazie alla maggiore efficienza dei risultati ed al minor tempo di implementazione.

4 – Fornisce report calibrati sul tuo business

Molti dei pacchetti CRM in commercio sono in grado di offrirti un set predefinito di report standard, magari presentati con grafiche e “dashboard” d’impatto, ma limitatamente personalizzabili.
Allora perché non dover disporre di report realizzati secondo le tue esigenze in grado di valorizzare i contenuti prima ancora della forma?

La qualità di un report si misura sulla capacità di riflettere la realtà della tua azienda con il grado di sintesi o di dettaglio atteso. Aggiungi a questo l’esigenza di analizzare i dati specifici della tua realtà utilizzando le tue metriche.

Un CRM custom può “fotografare” i tuoi processi con la giusta “messa a fuoco” e con le diverse angolazioni richieste dalle funzioni aziendali. Questo fa sì che il tuo business sia sempre monitorato e sotto controllo.
Misurare le attività, secondo le tue logiche di gestione, ti mette in condizioni di adottare le decisioni migliori!

Come orientarsi nella scelta del giusto CRM custom?

Assodati i vantaggi competitivi ed economici raggiungibili tramite la scelta di un CRM custom, di cosa tener conto nella scelta tra le varie offerte presenti sul mercato? Un CRM deve essere:

  • web based perchè sia sempre raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, notebook, tablet e smartphone)
  • risiedere su tue macchine (server fisico o cloud) e non presso terzi, al fine di averne il pieno controllo
  • sviluppato con codice “in chiaro” (ne compilato ne criptato) e di tua piena proprietà in modo da svincolarti dal fornitore
  • sicuro contro gli attacchi esterni (malware, virus, ecc…) proteggendo i tuoi dati e la tua azienda
  • modulare , al fine di consentire facili ampliamenti, e scalabile per adattarsi nel tempo alle dimensioni del tuo business
  • stabile e svincolato da continue (e non richieste) esigenze di costosi aggiornamenti.
É qui che interviene Ipomea Web Solutions

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