Sei in: Articoli: Professione:

ETICA FISCALE E FISCO ETICO

Il 9 Ottobre 2015 si è tenuto ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana , il XXXIII Congresso Nazionale dell’ A.N.T.I. , Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, intitolato “Etica Fiscale e Fisco Etico” .

Il titolo del Congresso era ambizioso, ma la levatura media degli interventi è stata davvero all’altezza.

Il Professor Gianni Marongiu, presidente dell’ANTI, dopo aver incantato la platea con la sua relazione intitolata “Il dovere etico dell’imposta nel pensiero della dottrina”, in cui si è soffermato anche sulla importanza del principio del rispetto della progressività del sistema tributario, ha affermato, in chiusura dei lavori, che si rende necessaria la reintroduzione del Ministero delle Finanze, con un Ministro, affiancato da tre sottosegretari, che lavori a tempo pieno sulla costruzione di una Politica Tributaria nel nostro Paese. La novità è che anche l’Agenzia delle Entrate si sente acefala, in questo momento storico, ed auspica la presenza di un Ministero che le fornisca le linee guida a cui attenersi.

Per quanto riguarda i dettagli delle prestigiose relazioni che si sono tenute nella giornata di ieri 9 ottobre 2015 ad Ancona, rimando ancora una volta al sito istituzionale dell’ANTI , riproponendo, nelle righe seguenti, le riflessioni sull’art.53 della nostra Costituzione, riportate sulla locandina del Congresso, con cui concordo al 101%. Mi sono soltanto permesso di integrare il testo dell’articolo costituzionale.

Un caro saluto a tutti.

.