Sei in: Articoli: Marketing Digitale:

DIGITAL MARKETING: STRUMENTI E METODI PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS

Per uscire dalla crisi e affrontare una nuova stagione di crescita, è centrale per le imprese lo sviluppo di strategie innovative per conquistare nuovi clienti, in Italia e soprattutto all’estero. La digitalizzazione rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema produttivo in quanto da un lato garantisce alle imprese un vantaggio nella messa a punto di strategie competitive volte all’internazionalizzazione, all’innovazione ed alla razionalizzazione/riduzione dei costi dall’altro offre ai giovani l’occasione di entrare nel mondo del lavoro. In questo scenario si inserisce l’iniziativa formativa promossa da Unioncamere , con la collaborazione dell’ Istituto Tagliacarne e di Si.Camera , con l’obiettivo di formare figure professionali con competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo del mondo del web 2.0 per supportare le imprese nel processo di digitalizzazione e nel cogliere le potenzialità del marketing digitale. Il Corso Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business si rivolge parallelamente a: – neo diplomati e neo laureati (che abbiano conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi) con una base di conoscenze in tema digital e social marketing e che desiderino sistematizzarla e affinarla per operare da professionisti (anche con una propria impresa). A loro è rivolto un percorso formativo specialistico, al termine del quale è previsto un tirocinio retribuito di tre mesi in azienda; – imprese, nella persona dello stesso imprenditore o di un suo delegato, che sentano l’esigenza di entrare a far parte attivamente del web 2.0 e di entrare in contatto con un giovane con competenze specialistiche nel marketing e nella comunicazione online da ospitare per un periodo di tirocinio di 3 mesi. Si tratta di un’opportunità di crescita professionale reciproca, in cui i giovani imparano dall’esperienza sul campo e allo stesso tempo le aziende possono crescere grazie alle leve offerte dal digitale. Unioncamere