Sei in: Articoli: Internazionalizzazione:

IL RECUPERO DEI CREDITI INTERNAZIONALI

Fonte:

MARCHET Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona tel. (+39) 071 2072913 fax (+39) 071 5898265 e-mail: marchet@an.camcom.it www.marchet.it

I mercati esteri costituiscono una grande opportunità per le PMI italiane che sanno creare valore aggiunto, specie in un periodo di forte contrazione del mercato interno. Le rilevazioni più recenti e i dati previsionali per l’immediato futuro stimano livelli di crescita interessanti per il Made in Italy nel mondo, favorita dal calo del prezzo del petrolio e dall’indebolimento dell’euro sul dollaro, che renderà più convenienti i prodotti italiani specie sui mercati extracomunitari.

Tale opportunità dovrà essere colta dalle nostre imprese ottimizzando i vantaggi ed evitando i rischi, come quello costituito dal mancato incasso del proprio credito – eventualità che va prima di tutto scongiurata attraverso azioni preventive (un buon contratto; la scelta di un sistema di pagamento efficace e un corretto utilizzo dei sistemi di assicurazione) ma che, tuttavia, andrà efficacemente gestita qualora dovesse verificarsi.