Sei in: Articoli: Satinatura lamiere:

satinatura a Brescia, Mantova e Cremona

Novità nel mondo della sbavatura e satinatura delle lamiere

NextKey srl opera nel mondo delle carpenterie metalliche, del taglio laser e dei centri servizi lamiere in acciaio nelle province di Mantova, Cremona e Brescia. In queste zone si occupa di scavatrici e satinatrici per i metalli di Costa Levigatrici Spa, azienda leader in questo settore.

satinatrici per la carpenteria metallica satinatrici per la carpenteria metallica

La maggiore diffusione delle macchine da taglio, avvenuta negli ultimi anni, grazie a politiche di incentivazione come Credito d’Imposta e Sabatini, stanno portando le aziende più strutturate ad investire anche nei trattamenti superficiali. Sbavare e satinare un pezzo in acciaio inox o alluminio, non è più una lavorazione opzionale ma è un vero e proprio servizio atto a migliorare la qualità dei propri prodotti. NextKey srl, è sempre attiva nelle province di Mantova, Cremona e Brescia, con il proprio servizio di visita dei clienti dove è possibile prelevare campioni, per poi sbavarli e satinarli nella sede di Costa Levigatrici a Vicenza.

Non solo satinatura ma anche sbavatura

Quando si pensa ad una macchina Costa Levigatrici, viene sempre in mente la satinatrice, tuttavia è giusto ricordare che queste macchine sono composte da varie unità di lavoro. Una levigatrice per il taglio plasma e l’ossitaglio, solitamente viene allestita con l’unità martelli per rimuovere la bava più grossa, un nastro abrasivo per levigare la superficie ed un unità spazzole per raggiare gli spigoli fino a R1.5-2 MM. Nel caso invece della carpenteria metallica, dotata di taglio laser fibra ottica, la macchina più comune è quella con nastro abrasivo, spazzole e nastro di satinatura finale. In questo modo il primo nastro abrasivo si occupa della sbavatura, la seconda unità di lavoro raggia gli spigoli rimuovendo il filo tagliente e la terza unità di lavoro, nastro abrasivo, esegue la satinatura del pezzo tagliato.

scavatrici per centri servizi lamiere acciaio

sbavatrici per il centro servizi lamiere

Maggiore qualità per la carpenteria metallica

Tutte le carpenterie metalliche, dopo aver acquistato una Sbavatrice, scoprono che la soddisfazione del cliente finale è aumentata di molto. Ricevere pezzi sbavati, senza spigoli taglienti e senza graffi è di fatto positivo, il cliente può utilizzare direttamente i pezzi ricevuti dal cliente senza doverli riprendere, quindi senza costi aggiuntivi.

CORRELAZIONE TRA SATINATURA E TAGLIO LASER LAMIERE

Un centro taglio laser lamiere senza satinatrice, diventerà pian piano una rarità, specialmente con l’avvento delle macchine laser fibra ottica, sono sempre meno le aziende del settore che preferiscono la sbavatura manuale in alternativa ad una automatica. Un fornitore di aziende nel settore arredamento, farmaceutico e alimentare, oggi è di fatto obbligato a trattare i pezzi con una satinatrice per rimuovere gli spruzzi di metallo fuso, dovuti ai depositi sule griglie ed anche dalle forche di carico e scarico della lamiera.