Sei in: Articoli: Certificazioni:

vegan OK

Alcuni dei nostri articoli proposti hanno un simbolino verde "VEGAN OK"

Certificazione

VeganOK è una certificazione che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”.
La scelta di questo tipo di certificazione permette di soddisfare le esigenze di chi acquista e di chi vende.

Chi acquista ha la garanzia di una certificazione attuata nel rispetto della normativa ISO 14021, quindi potendo contare sulla certezza quanto dichiarato e con un preciso responsabile, con nome e cognome, che risponde direttamente di quanto dichiarato.

Chi produce ristabilisce un diritto di semplificazione ed autorevolezza del proprio operato attraverso l’acquisizione di responsabilità che l’utilizzo della certificazione comporta. Inoltre evita di dover ricaricare i prodotti di costi che le certificazioni con procedure più complesse generano sempre e che vengono di fatto trasformati in prezzi più alti per il consumatore.

VeganOK è disponibile in diverse varianti al fine di renderne più immediata la comprensione a seconda del mercato in cui verrà utilizzata.

JPGveganOK VEGAN OK
Destinazione: Cosmetica – Detergenza – Profumi – Ristoranti – Alberghi – Alimentare – Drinking – Integratori – Ristorazione – Abbigliamento – Arredamento – Oggettistica
3qtveganok QUI TROVI VEGAN OK
Destinazione: Negozi – Grande distribuzione – Vendita online


Le diverse varianti, rendono VeganOK uno strumento utile al consumatore ed al produttore nell’ottica di un rapporto commerciale trasparente e corretto.
Crediamo che l’assunzione di responsabilità che un’azienda assume nei confronti dei propri clienti, sia cosa seria e fondante in qualsiasi rapporto commerciale e VeganOK è uno strumento economico ed innovativo per sposare questo principio.

Codice Etico
Il Team di VeganOK effettua una valutazione etica dell’azienda prima di concedere la certificazione ai loro prodotti. Inoltre viene effettuato un controllo sulle etichette dei prodotti prima della loro immissione sul mercato. L’azienda si impegna a rispettare in ogni sua parte il disciplinare VeganOK elaborato con la supervisione del Comitato Etico e Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

I Costi per l’azienda
I costi per utilizzare la certificazione VeganOK sono accessibili ad ogni tipo di azienda dalla più piccola realtà artigianale, alla grossa azienda con sedi e distribuzioni in più Paesi fino a cooperative e realtà noprofit.

Nell’ideare VeganOK abbiamo cercato la soluzione che permettesse ad ogni realtà commerciale di adottare tale certificazione in quanto sappiamo bene come siano tante le aziende che scelgono o sono costrette a non adottare certificazioni Etiche, sia per i costi alti da sostenere, che per l’enorme impegno in termini di pratiche burocratiche da seguire.

VeganOK infatti prevede fasce di accesso economiche preferenziate che vengono incontro alle realtà più piccole ed a quelle che si contraddistinguono per la completa eticità della loro produzione.

In casi specifici dove ogni utile è interamente destinato ad un utilizzo Etico e noprofit, è addirittura prevista la possibilità della concessione gratuita. Tutto ciò proprio nel rispetto degli ideali che ci hanno fatto ideare e sviluppare VeganOK .

Esistono attualmente tre diversi disciplinari VeganOK relativi ai diversi settori di riferimento:

1) Disciplinare VeganOK (Aggiornato a Gennaio 2014)
2) Disciplinare Ristorazione
(Aggiornato a Gennaio 2014)
3) Disciplinare Editoria/Arte
(Aggiornato a Gennaio 2013)
4) Disciplinare aggiuntivo per Raccolta Tartufi (Aggiornato a Giugno 2013)

- DISCIPLINARE VEGANOK -

Il sottoscritto: ………………………………..
Ruolo azienda…………………………….
Dati azienda …………………………………………
Marchi che utilizzeranno il certificato ………………

PRESO ATTO CHE:

FINALITA’ :
Lo scopo della certificazione VeganOK è favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto riteniamo che tali valori debbano e possano essere patrimonio comune di tutti.

TIPOLOGIA:
La certificazione VeganOK è una autocertificazione che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”, fermo restando l’autonomia da parte del team di VeganOK di effettuare autonomamente controlli a campione sui prodotti e procedure delle aziende. Il presente regolamento non si sostituisce né intende intervenire nella Legislazione corrente ma stabilire un ulteriore riferimento specifico all’aspetto Etico di cui VeganOK si occupa. Per qualsiasi aspetto e per qualsiasi campo di applicazione dunque valgono le Leggi correnti e vigenti, senza esclusione alcuna. L’etichettatura del prodotto deve essere conforme alle Leggi e Norme vigenti. Il disciplinare deve essere visto come un’indicazione in continua evoluzione, soggetto a miglioramenti e sempre pubblicamente consultabile dal sito www.veganok.com

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ CHE:

TIPOLOGIA INGREDIENTI/COMPONENTI
Nessuna sostanza/parte utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK è di origine animale o comporta per la sua produzione l’uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Di seguito qualche esempio (non esaustivo) di materiali non compatibili con la certificazione VeganOK: Seta, Lana, Angora, Astrakan, Cachemire, Mohair, Pelle, Pellicce, Avorio, Camoscio, Corna o zoccoli, Corallo, Ceralacche, Perle, Gusci e conchiglie, Setole animali, Piume, Spugne di mare, Ceramiche trattate con carboni animali, Lanolina, Caseina e Caseinati, Yogurt, Siero del latte, Altri derivati da latte e uova, Polline, Pappa reale, Miele, Cera d’api, Altri derivati apiari, Veleno animale, Carboni di origine animale, Collanti animali, Lumache, Oli e grassi animali, Gelatine animali, Ossa, Sangue essiccato, Ambra grigia, Chitina, Squalene, Pergamena, Placenta, Gommalacca, Urea, Pepsina, Cheratina, Abomaso, Acido stearico, Stearina, Cocciniglia (E120) e altri additivi animali (E154, E631, E901, E904, ecc ). In particolare per l’utilizzo di tutti gli additivi la cui provenienza potrebbe essere sia di origine animale, che vegetale, minerale o di sintesi, è fatto obbligo di procurarsi idonea documentazione che ne comprovi la provenienza non animale.

TEST SUGLI ANIMALI
Per quanto riguarda il proprio operato e ciò su cui è possibile avere controllo e potere decisionale, è garantito che per nessuna sostanza o materiale utilizzati nella realizzazione di tutti i prodotti, compresi quelli non certificati VeganOK, sono stati effettuati o commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali e che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali. Nel caso che uno o più esperimenti su animali siano stati effettuati o commissionati in passato, con la presente dichiarazione, dalla data di oggi, si prende l’impegno a NON effettuare o commissionare mai più alcuna sperimentazione su animali. Viene espressa inoltre una ferma e incondizionata condanna alla sperimentazione su animali ed è garantito che sulle documentazioni (volantini, depliants, etichette ed ogni altra forma di comunicazione) non sono citati esperimenti su animali che attribuiscano a tale pratica valore scientifico o statistico di nessun genere. Nei casi in cui tali contenuti siano usati in quanto uniche fonti scientifiche disponibili, l’azienda si impegna ad inserire con uguale evidenza un disclamer dove assuma in modo chiaro ed inequivocabile, una posizione di forte condanna etica e scientifica verso tali pratiche. Tale disclamer dovrà essere precedentemente accettato in forma scritta da VeganOK”. Nel caso che documentazioni con le caratteristiche sopraindicate siano già presenti, si prende l’impegno, dalla data di oggi, a non stamparne ulteriori copie e non produrre nuovo materiale non conforme al disciplinare VeganOK.

CONDIZIONI DI USO DEL MARCHIO
L’utilizzo del marchio VeganOK sarà associato esclusivamente ai soli singoli prodotti rispondenti al disciplinare e non al logo dell’azienda nella sua totalità, a meno che l’azienda in questione (o il singolo brand che utilizza la certificazione VeganOK) non abbia l’intera gamma dei propri prodotti certificati VeganOK. Unica eccezione a quanto sopra potrà essere fattibile, aggiungendo al marchio VeganOK ed in posizione prioritaria, la scritta “I singoli prodotti non contraddistinti dal marchio VeganOK, non sono da intendersi come certificati” o dicitura equivalente concordata in forma scritta con NRG30 S.r.l. Non verrà utilizzata la certificazione VeganOK su prodotti che nei suggerimenti di uso sul prodotto stesso contemplino sia in forma grafica, sia testuale, l’utilizzo di ingredienti o materiali di origine animale. Anche nei materiali di comunicazione (volantini, depliants, Istruzioni per l’uso, ecc) sarà evitato di utilizzare il marchio VeganOK se sullo stesso materiale di comunicazione saranno presenti suggerimenti di uso non compatibili con la scelta etica Vegan. Tali regole finalizzate alla trasparenza ed a non confondere il consumatore, saranno rispettate in ogni tipo di comunicazione o promozione (Sito Internet, Cataloghi, Volantini, ecc.).

DOCUMENTAZIONE
Per ogni prodotto immesso sul mercato (o per ogni gamma di prodotti se caratterizzati da medesime caratteristiche) è stato predisposto un dossier contenente tutte le informazioni relative alle materie prime ed ai procedimenti che fanno parte della filiera produttiva del prodotto finito. Nel dossier è inclusa anche la descrizione del processo produttivo, la formula o la descrizione dei componenti del prodotto finito. In caso di verifica ispettiva da parte di personale esplicitamente incaricato da VeganOK esso sarà reso disponibile in tutte le sue parti.

IMMISSIONE SUL MERCATO
Nessun prodotto potrà essere immesso sul mercato con il marchio VeganOK prima di aver ricevuto l’approvazione delle etichette che verranno apposte sul prodotto stesso. VeganOK effettuerà una supervisione sugli aspetti generali dell’etichetta (aspetto grafico, corretto utilizzo del marchio, ecc) ma la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato resterà integralmente a carico dell’azienda. I prodotti si intendono certificati solo quando riportanti il marchio VeganOK sulla confezione o sul prodotto stesso. Il logo “VeganOK” corrisponderà per proporzioni ed aspetto cromatico a quello ufficiale ed eventuali personalizzazioni potranno essere effettuate solo se autorizzate in forma scritta dalla struttura di VeganOK.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
Consapevole che dichiarazioni e autocertificazioni false sono regolate dalla Legge, sottoscrivo questa dichiarazione di idoneità a quanto previsto dal disciplinare del marchio VeganOK

- DISCIPLINARE VEGANOK – RISTORAZIONE -

Il sottoscritto: ………………………………..
Ruolo azienda…………………………….
Dati azienda ……………………………………
Nome del locale …………………………

PRESO ATTO CHE:

FINALITA’ :
Lo scopo della certificazione VeganOK è favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto riteniamo che tali valori debbano e possano essere patrimonio comune di tutti.

TIPOLOGIA:
La certificazione VeganOK è una autocertificazione che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”, fermo restando l’autonomia da parte del team di VeganOK di effettuare autonomamente controlli a campione sui prodotti e procedure delle aziende. Il presente regolamento non si sostituisce né intende intervenire nella Legislazione corrente ma stabilire un ulteriore riferimento specifico all’aspetto Etico di cui VeganOK si occupa. Per qualsiasi aspetto e per qualsiasi campo di applicazione dunque valgono le Leggi correnti e vigenti, senza esclusione alcuna. Il disciplinare deve essere visto come un’indicazione in continua evoluzione, soggetto a miglioramenti e sempre pubblicamente consultabile dal sito www.veganok.com

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ CHE:

TIPOLOGIA INGREDIENTI/COMPONENTI
Nessun ingrediente/materiale utilizzato per la realizzazione/presentazione delle pietanze certificate VeganOK è di origine animale o comporta per la sua estrazione/lavorazione procedure che comportino direttamente lo sfruttamento di animali. Di seguito qualche esempio (non esaustivo) di ingredienti/materiali non compatibili con la certificazione VeganOK: carne, pesce, molluschi, caseina e caseinati, yogurt, latte, siero del latte, burro, formaggio, altri derivati da latte o delle uova, margarina non vegan, meringa, pasta all’uovo, pasta sfoglia non vegan, ostie non vegan, polline, pappa reale, miele, altri derivati apiari, carboni di origine animale, lumache, oli e grassi animali, gelatine animali, gusci e conchiglie, ossa, abomaso, cocciniglia (E120) e altri additivi animali (E120, E154, E631, E901, E904, ecc ). In particolare per l’utilizzo di tutti gli additivi la cui provenienza potrebbe essere sia di origine animale, che vegetale, minerale o di sintesi, è fatto obbligo di procurarsi idonea documentazione che ne comprovi la provenienza non animale. Viene escluso l’utilizzo di ingredienti particolarmente insalubri come l’utilizzo dei grassi idrogenati, quello degli edulcoranti artificiali (aspartame, acesulfame K etc.) ed anche l’utilizzo di nitrati e di nitriti. L’utilizzo di materie prime/ingredienti già dotati di certificazione VeganOK o equivalente è vivamente consigliata, mentre eventuali certificazioni “vegetariane” non sono da considerarsi valide.
Per quanto riguarda le ceramiche utilizzate per preparare e servire le pietanze vegan sono da escludere le ceramiche che contengono carboni animali (bone china, fine bone china e simili); nel caso l’esercizio disponesse di piatti in bone china provvederà a servire le pietanze vegan in piatti diversi. Nel caso siano presenti piatti non identificabili nella composizione della ceramica utilizzata il ristoratore è autorizzato all’uso sino al loro esaurimento. Ogni nuova stoviglia destinata alle pietanze vegane dovrà essere priva di carboni animali.

PRODUZIONE/LABORATORIO/CUCINA
Tutte le lavorazioni dei cibi e delle bevande vegan saranno effettuate con ragionevole separazione da quelli NON vegan. Non saranno utilizzate per le pietanze vegan le stesse griglie, piastre, bistecchiere, salamandre, friggitrici e qualsiasi altro utensile o recipiente dove non sia possibile ottenere con l’ordinaria pulizia, l’eliminazione totale dei residui, anche solo carboniosi, degli alimenti NON Vegan. Dove possibile, si farà in modo che gli utensili come pentole, padelle, bricchi per scaldare, coltelli, mixer, e gli altri strumenti, elettrici e non, utilizzati nelle diverse fasi di preparazione, siano diversi e conservati separatamente da quelli usati per i prodotti animali. La pasta vegan sarà cotta in acqua separata da quella dove viene cotta la pasta non vegan (pasta all’uovo). Per il servizio bar particolare attenzione sarà posta nella preparazione delle bevande vegetali (tipo cappuccino). Bricchi, lance del vapore, e ogni altro utensile o macchinario utilizzato per scaldare e montare le bevande vegetali, in quei casi dove non è possibile l’utilizzo di utensili separati, saranno accuratamente ripuliti prima del loro utilizzo. Ogni altra ragionevole procedura sarà adottata per rispettare il principio di non promiscuità tra cibi e bevande vegan e cibi e bevande NON vegan.

INDICAZIONI RIVOLTE AL CLIENTE
Esternamente all’esercizio aperto al pubblico, verrà indicata la disponibilità di pietanze vegan attraverso l’esposizione di vetrofania del marchio VeganOK. Nei menù presentati al cliente, una sezione separata ed autonoma sarà interamente dedicata alle pietanze certificate VeganOK. Tale sezione verrà aggiornata e riproposta con nuove pietanze con la stessa frequenza del restante menù, sarà identificata dal marchio VeganOK e comprenderà una varietà di pietanze vegan tale da garantire un minimo di 2 scelte per ogni tipo di portata, ad esempio: per un ristorante classico sarà necessario garantire almeno 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 desserts. Le pizzerie dovranno garantire un’adeguata varietà di pizze e focacce vegan e un minimo di 2 contorni o desserts se il servizio lo prevede. Le gelaterie dovranno garantire un’adeguata varietà di gelati senza latte, uova, né altri ingredienti di origine animale, sia per quanto riguarda i gusti a base di acqua (gelati di frutta, sorbetti, ghiaccioli) che per quelli cremosi a base di latte vegetale. Dovrà altresì garantire la disponibilità di coni o cialde vegan (ad esempio quelli per celiaci senza latte, uova e grassi animali). Le attività ricettive (alberghi, agriturismi, b&b, ecc.) e i bar che utilizzeranno la certificazione VeganOK per le colazioni dovranno garantire un servizio adeguato e dignitoso in quantità e in varietà. Le pizzerie da asporto, le gastronomie, le gelaterie, i bar e tutti i servizi di ristorazione che non prevedono un menù identificheranno le varie pietanze vegan con il marchio VeganOK e le presenteranno in un bancone/bancone frigo, o in una sezione di esso, adeguatamente separato e identificato dal marchio VeganOK. Il tutto affinché il cliente non sia obbligato a chiedere rassicurazioni per ogni singolo piatto. Gli addetti al servizio saranno correttamente informati sulle caratteristiche delle pietanze vegan in modo da poter rispondere correttamente al cliente, anche per quanto riguarda le bevande servite. A discrezione del ristoratore potrà essere utilizzato il marchio VeganOK anche sulle pietanze presenti nella parte restante del menù, per identificare eventuali altri piatti comunque rispondenti al disciplinare (ad esempio è probabile che ce ne siano nella sezione dei contorni o dei primi), in modo da offrire un servizio ancora più completo.

USO E PROMOZIONE DEL MARCHIO VEGANOK
In ogni forma di comunicazione o promozione (sito internet, volantini, depliants, inviti, biglietti da visita, carte intestate, registrazioni audio e video, ecc) sarà evitato di utilizzare il marchio VeganOK se sullo stesso materiale di comunicazione saranno presenti immagini, pietanze o concetti non compatibili con la scelta etica Vegan. Non è permesso l’utilizzo del logo VeganOK prima di aver ricevuto la copia del “Contratto di Assegnazione”. Il sottoscritto prende atto che le seguenti regole sono finalizzate al rispetto del consumatore ed alla sua corretta informazione ed accetta di applicarle nella loro integrità. Non verrà modificato l’aspetto cromatico o le proporzioni del logo VeganOK, nell’impossibilità oggettiva di utilizzare questo marchio nella sua integrità, eventuali adattamenti del logo saranno concordati in forma scritta con NRG30 S.r.l.

VALIDITA’
Il sottoscritto, alla scadenza di 36 mesi dalla sottoscrizione della presente dichiarazione, ma anche al sopravvenire di qualsiasi modifica statutaria della ditta è tenuto a fornire ex novo la documentazione completa in tutte le sue parti.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
Consapevole che dichiarazioni e autocertificazioni false sono regolate dalla Legge, sottoscrivo questa dichiarazione di idoneità a quanto previsto dal disciplinare del marchio VeganOK

COSTO
L’utilizzo della certificazione VeganOK per la ristorazione viene concesso gratuitamente grazie alla rete di volontari di Associazione Vegani Italiani Onlus che con il loro impegno contribuiscono alla diffusione delle motivazioni etiche della scelta Vegan. È possibile sostenere Associazione Vegani Italiani Onlus attraverso una donazione. Si può effettuare la donazione tramite bollettino postale sul conto n. 1009307917, intestato ad Associazione Vegani Italiani Onlus o tramite bonifico ricordandosi di specificare la causale “donazione” IBAN IT08 M076 0113 7000 0100 9307 917.

DISCIPLINARE VEGANOK – EDITORIA – ARTE

Il sottoscritto: ………………………………..
Ruolo nella realizzazione dell’opera……………………
Dati Autore o Editore ………………………
Titolo dell’opera che utilizzerà il certificato …………………………

PRESO ATTO CHE:

FINALITA’ :
Lo scopo della certificazione VeganOK è favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto riteniamo che tali valori debbano e possano essere patrimonio comune di tutti.

TIPOLOGIA:
La certificazione VeganOK è una autocertificazione che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”, fermo restando l’autonomia da parte del team di VeganOK di effettuare autonomamente controlli a campione sui prodotti e procedure delle aziende. Il presente regolamento non si sostituisce né intende intervenire nella Legislazione corrente ma stabilire un ulteriore riferimento specifico all’aspetto Etico di cui VeganOK si occupa. Per qualsiasi aspetto e per qualsiasi campo di applicazione dunque valgono le Leggi correnti e vigenti, senza esclusione alcuna. Il disciplinare deve essere visto come un’indicazione in continua evoluzione, soggetto a miglioramenti e sempre pubblicamente consultabile dal sito www.veganok.com

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ CHE:

MATERIALI, PROCESSI DI REALIZZAZIONE E CONTENUTI
Nessun materiale o strumento utilizzato per la realizzazione dell’opera in qualsiasi suo stadio di realizzazione deve essere di origine animale (Pennelli, Colle, Pigmenti, Vernici, Inchiostri, Solventi, Cere, ecc.). L’opera non dovrà suggerire in termini positivi né dovrà giustificare in nessun modo lo sfruttamento, il maltrattamento, l’umiliazione o l’uccisione di animali. Le tematiche dell’opera potranno contenere riferimenti a maltrattamenti o violenze verso animali solo ed esclusivamente a scopo informativo e finalizzati a mettere in evidenza l’inaccettabilità di tali pratiche. Di seguito qualche esempio (non esaustivo) di materiali non compatibili con la certificazione VeganOK: Seta, Lana, Angora, Astrakan, Cachemire, Mohair, Pelle, Pellicce, Avorio, Camoscio, Corna o zoccoli, Corallo, Ceralacche, Perle, Gusci e conchiglie, Setole animali, Piume, Spugne di mare, Ceramiche trattate con carboni animali, Lanolina, Caseina e Caseinati, Yogurt, Siero del latte, Altri derivati da latte e uova, Polline, Pappa reale, Miele, Cera d’api, Altri derivati apiari, Veleno animale, Carboni di origine animale, Collanti animali, Lumache, Oli e grassi animali, Gelatine animali, Ossa, Sangue essiccato, Ambra grigia, Chitina, Squalene, Pergamena, Placenta, Gommalacca, Urea, Pepsina, Cheratina, Abomaso, Acido stearico, Stearina, cocciniglia (E120) e altri additivi animali (E154, E631, E901, E904, ecc ). In particolare per l’utilizzo di tutti gli additivi o materiali la cui provenienza potrebbe essere sia di origine animale, che vegetale, minerale o di sintesi, è fatto obbligo di procurarsi idonea documentazione che ne comprovi la provenienza non animale.

CONDIZIONI DI USO DEL MARCHIO
Si intendono certificate esclusivamente le opere che riportano sull’opera stessa (ad esempio sotto la base, posteriormente all’opera oppure sul fronte) il marchio VeganOK. In nessun caso il marchio VeganOK dovrà essere associato ad altre opere dello stesso autore, né al nome dell’autore stesso senza che sia chiaramente indicato che la certificazione fa riferimento solo ed esclusivamente alle singole opere contraddistinte dal marchio. Nei casi in cui l’autore si distingua per aver adottato i dettami del disciplinare nell’interezza della sua produzione artistica e se ne faccia garante anche per eventuali operazioni di diffusione (stampe, litografie, bronzi e multipli in genere) potrà utilizzare la certificazione VeganOK su tutta la propria produzione ed anche legata al suo nome. Tali regole finalizzate alla trasparenza ed a non confondere il fruitore dell’opera, dovranno essere rispettate in ogni tipo di comunicazione o promozione (Sito Internet, Cataloghi, Volantini, Articoli, ecc.).

IMMISSIONE SUL MERCATO
Nessuna opera verrà immessa sul mercato o esposta con il marchio VeganOK, prima di aver ricevuto copia del Contratto di assegnazione. Il logo “VeganOK” corrisponderà per proporzioni ed aspetto cromatico a quello ufficiale ed eventuali personalizzazioni potranno essere effettuate solo se autorizzate in forma scritta dalla struttura di VeganOK.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
Consapevole che dichiarazioni e autocertificazioni false sono regolate dalla Legge, sottoscrivo questa dichiarazione di idoneità a quanto previsto dal disciplinare del marchio VeganOK

COSTO
L’utilizzo della certificazione VeganOK per l’arte e l’editoria viene concesso gratuitamente grazie alla rete di volontari di Associazione Vegani Italiani Onlus che con il loro impegno contribuiscono alla diffusione delle motivazioni etiche della scelta Vegan. È possibile sostenere Associazione Vegani Italiani Onlus attraverso una donazione. Si può effettuare la donazione tramite bollettino postale sul conto n. 1009307917, intestato ad Associazione Vegani Italiani Onlus o tramite bonifico ricordandosi di specificare la causale “donazione” IBAN IT08 M076 0113 7000 0100 9307 917.

DISCIPLINARE VEGANOK – AGGIUNTIVO PER LA RACCOLTA DEI TARTUFI

Documento aggiuntivo sull’eventuale presenza di animali all’interno del processo produttivo di servizi o prodotti certificati VeganOK. Il seguente documento è da intendersi come parte integrante del disciplinare VeganOK

Con il seguente documento, firmato dall’azienda che utilizzerà il certificato sui propri prodotti e controfirmato dal cavatore di tartufi che fornirà il prodotto di base, relativamente ai soli prodotti certificati, si garantisce al consumatore che :

1) Nell’addestramento dei cani che partecipano alla raccolta non sono stati utilizzati metodi che comprendono l’interruzione dell’alimentazione quotidiana, né altri sistemi offensivi o lesivi per il loro benessere complessivo.

2) Nei giorni che precedono e durante la raccolta, i cani non dovranno essere oggetto di procedure che interrompano l’alimentazione quotidiana con lo scopo di aumentarne l’attività di ricerca.

3) Ai cani non verranno fatte indossare museruole per la protezione dei tartufi

4) Ai cani dovranno essere garantite: alimentazione adeguata in quantità e qualità;acqua fresca pulita quotidiana;ampi spazi dove poter correre e giocare, nonchè appositi rifugi aggiuntivi al coperto ed al fresco.

5) I cani dovranno essere regolarmente registrati all’anagrafe canina e accuratamente seguiti da un veterinario.

6) Nelle aree a disposizione dei cani dovrà essere data particolare attenzione al fatto che sia permanentemente presente erba fresca che i cani stessi possano mangiare e dove possano rotolarsi e giocare tra loro. All’occorrenza dovranno essere allestite due aree separate da usare alternativamente per dar modo all’erba di ricrescere.

7) Nel caso in cui il cavatore possieda un solo cane, esso potrà ricercare tartufi solo per un numero di ore congruo con il proprio stato di salute e la propria età. Nel caso invece in cui il cavatore possieda più cani, questi dovranno essere coinvolti nella raccolta a rotazione in proporzione alle esigenze del loro stato di salute e della loro età evitando così che, all’interno del branco, i più anziani si sentano esclusi da quello che da loro viene percepito come un gioco.

8) I cani che partecipano alla raccolta dovranno essere mantenuti e curati con amore e rispetto anche nel caso che, per qualsiasi motivo, non siano più in grado di trovare tartufi.

9) Nessun altro animale è stato coinvolto nella raccolta del tartufo, oltre ai cani tenuti come indicato dal presente disciplinare.

ULTERIORI DOMANDE SULLA CERTIFICAZIONE ETICA VEGANOK

JPGveganOK Sono molte le domande a cui abbiamo cercato di dare risposta nella stesura del disciplinare di VeganOK per meglio rappresentare al consumatore questa nuova opportunità. Purtroppo, specie in ambito di scelte Etiche, non esistono risposte univoche alla definizione del termine “Vegan”, ma tante diverse interpretazioni, tutte assolutamente legittime. Le diverse interpretazioni affrontano i temi antispecisti, quelli ambientalisti ed anche quelli religiosi. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza sia su questo aspetto, che su altri.

- Cosa è o non è Vegan secondo il disciplinare VeganOK ?

In realtà il disciplinare di VeganOK non pretende di avere l’autorevolezza di decidere cosa è o non è Vegan e lascia ad associazioni e movimenti questo compito. Inoltre la scelta Vegan presuppone scelte e modi di vivere che vanno decisamente aldilà del semplice acquisto di un prodotto certificato. Preferiamo definire delle linee guida semplici e comprensibili a tutti, che aiutino il consumatore a scegliere prodotti privi di parti animali. Inoltre non esiste una definizione univoca di cosa è o non è Vegan e diverse associazioni in diverse parti del mondo adottano criteri non necessariamente uguali tra loro. Una definizione generalmente accreditata è il definire Vegan uno stile di vita che esclude l’uso di prodotti che abbiano comportato sfruttamento o uccisione di animali sia per il cibo, che per qualsiasi altro scopo. In realtà le cose sono un pò più complicate, perchè se è vero che in campo alimentare, la produzione del miele è sicuramente effettuata attraverso lo sfruttamento diretto (ed in alcuni casi l’uccisione) di api, è altrettanto vero che anche nel procedimento di trebbiatura del grano si provoca indirettamente la morte di un numero sicuramente più alto di insetti ed altri esseri viventi. Eppure tutto ciò non implica l’esclusione del grano e di ogni suo derivato all’interno di una scelta Vegan. Nel settore cosmetico e della detergenza, bisogna considerare che anche un prodotto privo di ingredienti di origine animale, potrebbe rilasciare nell’ambiente sostanze in grado di danneggiare ed uccidere molte specie di vita acquatica, nonostante ciò, per molti quello potrebbe essere definito un prodotto Vegan. Anche prodotti come il vino e lo zucchero raffinato, teoricamente, in fase di produzione o filtraggio possono usare carboni o gelatine di origine animale, nonostante ciò, da molti non vengono considerati cibi non Vegan. Non dimentichiamo inoltre che tantissimi prodotti che utilizziamo ogni giorno, arrivano nel nostro Paese attraverso una filiera produttiva che in molti casi non tiene conto dei diritti dei lavoratori coinvolti sia per quanto riguarda le loro condizioni di salute, che per i loro basilari diritti umani. E’ dunque Vegan utilizzare quei prodotti che hanno sfruttato animali umani? E’ ovvio che ognuno può (e deve secondo noi) valutare bene l’importanza di questi aspetti e preferire filiere e prodotti dove i diritti umani dei lavoratori coinvolti siano rispettati e dove anche l’ambiente ed il diritto alla vita di ogni essere vivente sia tenuto nella giusta considerazione. E’ altrettanto ovvio che il disciplinare VeganOK nasce per affrontare uno specifico aspetto del problema senza la pretesa di risolverli tutti. In sostanza, acquistando un prodotto certificato VeganOK , il consumatore riceverà implicitamente dal produttore una garanzia sul fatto che tale prodotto non contiene componenti animali e non ha quindi comportato direttamente sfruttamento ed uccisione di animali di ogni genere.

- Chi certifica e controlla che il prodotto non contenga parti animali?

La certificazione VeganOK è tecnicamente un’autocertificazione presentata al consumatore attraverso l’utilizzo del marchio dato in concessione alle aziende. E’ quindi l’azienda stessa a garantire che uno specifico prodotto è conforme al disciplinare che, al fine di una completa trasparenza, è sempre pubblicamente consultabile sul sito www.veganok.com

- Ho visto un prodotto con il marchio VeganOK accanto ad un altro prodotto della stessa azienda contenete parti animali. Perchè?

VeganOK è una certificazione che l’azienda può utilizzare su ogni singolo prodotto conforme al disciplinare indipendentemente dagli altri prodotti che produce. In sostanza, un produttore di scarpe potrà usare i marchio VeganOK per differenziare e segnalare al consumatore, quelli conformi al disciplinare in quanto non contenenti parti in pelle, cuoio, lana, seta ed ogni altro componente indicato nel disciplinare.

- A ll’atto pratico, da consumatore, in quali casi può essermi utile il marchio?

Se tra i criteri di scelta nell’acquisto di un qualsiasi prodotto, pensi che abbia una certa rilevanza il fatto che per produrre quel prodotto non sono stati uccisi degli animali, grazie alla presenza del marchio VeganOK sarà possibile acquistare… Quel bellissimo maglione di cotone felpato che ci piace tanto con la garanzia che l’imbottitura non è realizzata in lana, ma magari con del caldissimo pile. Un bel giubbotto senza collo in pelliccia e parti in pelle, ma piuttosto realizzato in lorica con collo in velluto. Un paio di pantaloni invernali in caldo cotone imbottito Un paio di scarpe senza elementi e parti strutturali in cuoio. Un’elegante sciarpa in viscosa invece della seta. Una comodissima poltrona senza imbottitura di piume o rivestimenti in pelle, ma con imbottitura vegetale e rivestimento in alcantara o robusta tela di cotone. Una bella coperta in microfibra. Un tappeto in cocco o cotone. Candele di paraffina o olio di soia in sostituzione di quelle in cera d’api. Un cosmetico privo di ingredienti di origine animale. Una confezione di biscotti senza uova e dolcificati con malto invece del miele. E molti, molti altri prodotti di ogni tipo…

- VeganOK è anche un’associazione o un gruppo di persone che posso frequentare?

No, VeganOK è una certificazione che si rivolge al mercato con la finalità di dare al consumatore la possibilità di una scelta più consapevole. Non siamo un’associazione, nè un gruppo di alcun genere.

- E’ possibile che un prodotto certificato VeganOK contenga comunque parti animali?

No, non è possibile. Il disciplinare di VeganOK esclude esplicitamente componenti e ingredienti che abbiano anche solo comportato lo sfruttamento animale senza esclusione alcuna. Nell’ipotesi che un’azienda autocertifichi un prodotto non conforme, agiremmo immediatamente per far rimuovere la certificazione e valutare la possibilità di ritirare l’utilizzo del certificato all’azienda. proprio a questo scopo, la nostra struttura si riserva il diritto di effettuare controlli campione sulle produzioni e di valutare ogni segnalazione ricevuta.

- Ho un ristorante Vegetariano che ha anche piatti Vegan, posso usare la certificazione?

Un ristorante che non abbia la totalità delle proprie preparazioni conformi al disciplinare, potrà utilizzare il marchio VeganOK esclusivamente per identificare le preparazioni conformi. E’ previsto un disciplinare specifico per la ristorazione con caratteristiche dedicate che comporta ovviamente impegni precisi da parte del ristoratore.

- Produco una linea di abbigliamento che utilizza nella quasi totalità materiali vegetali esclusi dei piccolissimi inserti in lana provenienti da allevamenti non intensivi in cui so con certezza che gli animali vengono trattati benissimo. Posso usare il marchio?

No, in nessun caso un prodotto può contenere una parte animale che ha comunque comportato lo sfruttamento di animali. L’unica soluzione per poter adottare la certificazione VeganOK è sostituire le parti di origine animale con materiali conformi al disciplinare.

- Ho un negozio dove vendo anche prodotti adatti ai Vegan e vegetariani, posso usare il certificato VeganOK nel mio negozio per identificare i prodotti per Vegan?

Per tutto ciò che riguarda il reparto della distribuzione diretta (grande o piccola che sia), abbiamo previsto l’utilizzo del marchio “ QUI TROVI VEGANOK ” che è anche contraddistinto da un costo di utilizzo ancora più accessibile alle piccole e piccolissime realtà commerciali o addirittura all’utilizzo gratuito. Il venditore autorizzato ad usare il marchio “ QUI TROVI VEGANOK ” potrà quindi esporlo sulla propria vetrina (e sul proprio sito), utilizzarlo nelle proprie comunicazioni commerciali, nella propria carta intestata e tramite ogni altro mezzo di promozione della propria attività. Il rivenditore autorizzato potrà anche identificare sui propri scaffali (e sulle pagine dei prodotti, all’interno del proprio sito) i prodotti in vendita certificati VeganOK dal produttore esponendo direttamente il logo della certificazione VeganOK . In nessun caso il venditore finale potrà associare la certificazione VeganOK a prodotti privi della certificazione da parte del produttore, anche se realizzati senza ingredienti o parti di origine animale.

- VeganOK e la Vivisezione

Innanzitutto diciamo subito che la vivisezione è, senza se e senza ma, un vero crimine che l’essere umano perpetra a danno di altri esseri viventi. Essa non ha alcuna giustificazione, né utilità scientifica ed ha l’unico scopo di garantire legalmente chi la attua in quanto si trova nella condizione di dimostrare tutto e il contrario di tutto nelle cause civili e penali per i danni provocati da ogni genere di prodotto. Einstein, che era uno scienziato vero, diceva “Nessun fine è tanto nobile da giustificare metodi così indegni” e noi abbracciamo totalmente questo suo pensiero. Eppure la vivisezione continua e soprattutto l’ignoranza che la circonda, anche grazie a innumerevoli liste di buoni e cattivi che su Internet è possibile trovare facilmente e che si contraddicono frequentemente tra loro, ognuna arrogandosi il diritto di portare con sé la verità. Per approfondire cosa garantisce la certificazione VeganOK in merito alla sperimentazione animale, consulta la pagina: www.veganok.com/vivisezione

- Sono interessato a saperne di più sulla scelta vegan, a chi posso rivolgermi?

Proprio per dare risposte precise e competenti alle domande di chi vuole avvicinarsi alla scelta etica Vegan e per dare supporto e collaborazione a scuole e realtà istituzionali attraverso il Comitato Scientifico ed il Comitato Etico composto da personalità del mondo vegan, è nata in Italia l’Associazione Vegani Italiani Onlus ( www.assovegan.it ), l’Associazione opera sull’intero territorio nazionale e collabora con le più importanti realtà animaliste, per la diffusione di questa scelta etica.