Sei in: Articoli: Rassegna stampa:

//www.abruzzoweb.it/

di Filippo Tronca

L'AQUILA - Pastori maremmani abruzzesi di tutto il mondo: mettetetevi in posa!

È un'idea originale e con nobili intenti quella di "Cuore bianco", un concorso di bellezza lanciato su Facebook , e che ogni settimana premia il cane pastore più bello, tra le foto inviate.

Il concorso sta riscuotendo un crescente successo, e nella sola prima settimana di marzo sono arrivate oltre 350 fotografie, anche dall'estero, in particolare da Finlandia, Russia e Svizzera.

Le migliori foto saranno stampate su un calendario per il 2015. E lo scopo è quello di raccogliere fondi per canili e rifugi in difficoltà.

L’idea è venuta a Denis Atzeni , libero professionista sardo, insieme a un gruppo di suoi amici, uniti dalla grande passione per il cane pastore maremmano abruzzese.

“Se ne hai avuto uno - spiega Atzeni - non puoi non amarlo. È un cane diverso dagli altri, ha un carattere fantastico, tosto e fiero, ma nello stesso tempo affettuoso. È un guardiano naturale, ha un istinto fortissimo di protezione, nei confronti del gregge come per la famiglia che lo adotta”.

Denis Atzeni ci toglie poi definitivamente un dubbio: il cane pastore maremmano e il cane pastore abruzzese sono la stessa specie, selezionata dai pastori sulle montagne abruzzesi per la sua straordinaria capacità di fare la guardia ai greggi di pecore, per la sua potenza e coraggio nel contrastare l’assalto dei lupi. Poi, con la transumanza, ene ocso dei secoli, il pastore abruzzese si è diffuso anche nella Maremma, nel Lazio, in Molise, Campania e Puglia.

Spiega poi Denis Atzeni: “Con la crisi economica si è avuta anche una forte flessione delle adozioni. Tante famiglie un cane non se lo possono più permettere, e in parallelo aumentano gli abbandoni. Il risultato è che i canili sono strapieni, specie nel sud Italia. Siamo in piena emergenza, i volontari operano addirittura a spese proprie perché le amministrazioni non li aiutano. Da qui l'idea di fare qualcosa di concreto, come appunto il concorso e il calendario, per raccogliere fondi da destinare poi ai canili e ai rifugi in maggiore difficoltà”.

E un risultato in tal senso è stato già ottenuto, prima ancora dell lancio sul mercato del calendario: sul profilo Facebook " Cuore bianco" hanno inserito banner pubblicitari alcuni sponsor, in cambio stanno offrendo stock di medicinali, di cibo e di antiparassitari, che saranno subito smistati ai canili che hanno già fatto richiesta di aiuto.