Sei in: Articoli: La Plastica Riciclata Rigenerata:

Tra polimeri tradizionali e bioplastiche, la terza via: la plastica riciclata

IPPR

Milnao , 22.09.2009

La promozione delle plastiche di riciclo è stata oggetto del Convegno tenutosi il 22 settembre presso il Centro Congressi MilanoFiori di Assago, promosso dalla Federazione Gomma Plastica in collaborazione con IPPR. I numerosi partecipanti all’evento hanno avuto modo di conoscere lo stato normativo e le possibilità di impiego delle plastiche di riciclo nonché i benefici economici ed ambientali derivanti da un loro utilizzo.

Alle consolidate applicazioni delle plastiche di riciclo nell’arredo urbano e nella produzione di sacchi e sacchetti si affiancano oggi applicazioni nuove e interessanti, come testimoniato dalla stesse imprese nel corso dell’evento. Tra queste la sperimentazione in corso riguardante le possibilità d’uso delle plastiche da riciclo post-consumo per la produzione di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti.

L’impegno crescente da parte dell’industria riciclatrice e trasformatrice delle plastiche da riciclo trova consenso e sostegno da parte della GDO che ha avviato progetti di raccolta, riciclo e utilizzo della plastiche riciclate in collaborazione con le nostre imprese: esemplificativa è stata la testimonianza di Esselunga dalla quale si evince la volontà e l’impegno di proseguire concretamente in questa direzione.

In questo contesto, determinante e riconosciuto dalle imprese e dalle istituzioni nazionali è il lavoro svolto da IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo e la creazione del marchio PSV, marchio di proprietà dell’Istituto, creato per promuovere l’uso delle plastiche da riciclo e dei manufatti in plastica riciclata.

Il quadro scientifico con riferimento agli aspetti di LCA (Life Cycle Assessment) e il quadro giuridico che interessa il recupero e la gestione delle plastiche a fine vita hanno completato gli interventi del Convegno i cui atti sono riportati in allegato.

A questo LINK troverete tutti gli atti del convegno scaricabili in PDF:

//www.ippr.it/Pagine/attivita-categorie-pubblicazioni-atticonvegno220909.html

FONTE : IPPR