Sei in: Articoli: La Plastica Riciclata Rigenerata:

Shopper in Plastica o in Biopolimeri biodegradabili : meglio buttare o riciclare un oggetto ?

Meglio buttare uno shopper biodegradabile , costoso e non riciclabile, o riciclare uno shopper in plastica, piu economico e riciclabile innumerevoli volte? meglio educare e non buttare o dare un alibi per buttare?I produttori europei di film si difendono dagli attacchi ai sacchetti in plastica. Meglio riusarli e riciclarli. EuPF (European Plastic Films) il gruppo dei filmatori che opera in seno alla Federazione europea dei trasformatori EuPC, ha diffuso una nota in cui risponde alle numerose proposte di limitazione o messa al bando. “I sacchetti in plastica - si legge nella nota - sono popolari tra consumatori e commercianti perché funzionali, leggeri, robusti, economici e igienici nel trasporto di alimenti e altri prodotti”. Secondo i produttori di film, le misure attuate da molti paesi europei non apporterebbero vantaggi tangibili sotto il profilo ambientale, ma metterebbero invece a rischio il lavoro di 50mila addetti in più di 500 aziende.
Per Bjørn Hoem, presidente di EuPF, “abbandonare gli shopper in plastica potrebbe non essere così vantaggioso per l'ambiente, perché la produzione e il trasporto di sacchetti di carta, dieci volte più pesanti di quelli di plastica, originano una maggiore quantità di gas ad effetto serra”.
Riutilizzo e riciclaggio - sostiene EuPF - sono invece le strade alternative, rispetto ai provvedimenti di messa al bando, per ridurre il volume di shopper in plastica che entrano nel circuito dei rifiuti. "Vogliamo promuovere la sostenibilità - sostiene Hoem - abbandonando la strada dell'usa-e-getta a favore di una massimizzazione dell'utilità di tutti i beni che usiamo ogni giorno. L'educazione è il punto chiave”. I produttori europei di film propongono anche le alternative già disponibili, come le bioplastiche, nel campo dell'imballaggio alimentare, anche se non in grado di sostituire completamente i tradizionali sacchetti in commercio. Inoltre la degradazione delle bioplastiche in ambienti non controllati non è sempre attuabile e l’uso potrebbe generare nei consumatori l'idea che si possano abbandonare ovunque perché biodegradabili; tra l'altro la norma EN 13 432 stabilisce che il film debba biodegradarsi al 90 % entro 180 gg. A nostro avviso si deve porre molta attenzione al messaggio da far passare all'utente finale, ovvero l'educazione nell'utilizzo del prodotto. Ad esempio credo non sia corretto lasciare passare il messaggio che lo shopper biodegradabile può essere abbandonato dove si vuole perche tanto non inquina, mentre sarebbe piu opportuno noi creiamo dire che lo shopper biodegradbile puo essere utilizzato per la raccolta differenziata della frazione organica. Ma non dimentichiamo che lo shopper in polietilene invece puo essere usata molte volte, puo essere usato per raggruppare rifiuti da mettere nel contenitore o sacco per il secco residuo o puo essere destinato alla raccolta differenziata della plastica. In sintesi lo shopper biodegradabile si biodegrada e sparisce molto piu veleocemnte dello shopper in polietilene, ma la cosa non è istantanea..., non per questo si deve pensare che buttarlo o abbandadonarlo in modo indiscriminato sia un comportamento ecologicicamente ammissibile. Entrambi i materiali per gli shopper potrebbero coesistere ed esser utilizzati in diversa maniera, ma l'eudcazione nel loro utilizzo non deve mai essere dimenticata.

E-gazzette