Sei in: Articoli: La Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta:

RACCOLTA DIFFERENZIATA cosa si ricicla e cosa non si ricicla

I n Italia, quando si parla di raccolta differenziata e riciclo di alluminio , carta , plastica e vetro le regole cambiano tra regioni, città, comuni e quartieri diversi. A Roma , ad esempio, vetro, plastica e alluminio possono tranquillamente finire nello stesso cassonetto, cosa che non vale per Udine . Esistono delle regole fondamentali, però, che dalle Alpi al Salento valgono per tutti. Sono degli accorgimenti che contribuiscono all' efficacia della differenziata nella vostra città, perché non tutto può essere riciclato, anche tra gli oggetti di uso più comune.

Stoviglie di cristallo , pentole e utensili in pirex , lampadine e tubi al neon , ad esempio, non sono riciclabili. Quindi anche se la lampadina, fatta di vetro, vi sembra che possa rientrare nella categoria, ricordatevi che non è così.

Anche la plastica ha i suoi limiti, posate e piatti usa e getta non vanno con le bottiglie e, gli stessi tappi non andrebbero nel cassonetto dedicato, così come le penne biro .

La carta non è da meno e vuole le sue regole, scontrini fiscali , biglietti dell'autobus e ricevute delle carte di credito non sono riciclabili.


Leggi tutto l'articolo a questo LINK:

"12 cose che mai avresti pensato di non poter riciclare
"
Fonte: GreenMe.it