Sei in: Articoli: Giardini realizzati:

vivaio e laboratorio fiori

Un paesaggista deve conoscere il suo pane.. le essenze vegetali, così come le rocce, le pietre, l'acqua, il legno costituiscono gli elementi di uso quotidiano nell'allestimento del giardino.

Con questa idea 25 anni fà è stato approntato un vivaio-laboratorio dove si è iniziato a sperimentare l'adattamento climatico (e di altri fattori) di alberi, arbusti e erbacee perenni che allora venivano presentate su libri e riviste rigorosamenti tradotti dalle esperienze estere, data la mancanza (o la tiepidissima) cultura del verde presente in italia.

Vedere una bella associazione di colori e proporla pari pari ha portato a sconfitte e stupori.. lo studiare le essenze vegetali e capire il loro adattamento al clima e al terreno ha portato a conoscere le loro esigenze di adattamento al variegato clima italiano.

così è nata questa passione.

un vivaio suddiviso in base alle tavole degli ecosistemi redatte dal prof.J.Sieber e riadattate per il clima italiano.

Ne è nato un rapporto molto profondo con l'affascinante mondo delle erbacee perenni, con i colori, con le forme, il profumo e le associazioni di colore che tanto caratterizzano i nostri giardini