Sei in: Articoli: Fotovoltaico:

Tesla Powerwall

Energia immagazzinata per una casa sostenibile

Powerwall è una batteria domestica che si carica utilizzando l'elettricità generata da pannelli solari o quando le tariffe elettriche sono basse, per alimentare la casa durante la sera. Aumenta l'affidabilità della vostra casa contro interruzioni di corrente, fornendo una riserva di energia elettrica di backup. Automatica, compatta e semplice da installare, Powerwall consente di massimizzare l'autoconsumo di energia solare.

Perché Powerwall?

Le batterie domestiche Tesla non si limitano a sfruttare al massimo i tuoi pannelli solari, ma forniscono anche un'ampia gamma di soluzioni per la fornitura di energia elettrica di riserva. Volendo, potresti persino disconnetterti dalla rete.

Energia solare anche di notte

Powerwall accumula l'elettricità prodotta dai pannelli solari durante il giorno per permetterti di utilizzarla anche nelle ore serali.

In questo modo è possibile chiudere il divario temporale tra picco di produzione solare e picco di domanda, consentendoti quindi di utilizzare i tuoi fotoni quando più ne hai bisogno.

Diventa autosufficiente

Combinando i pannelli solari con una o più batterie domestiche Powerwall, la tua casa può alimentarsi indipendentemente dalla rete elettrica.

Diventa autosufficiente: la tua casa produce la stessa quantità di energia che consuma, ma resta collegata alla rete elettrica per coprire i periodi di domanda molto elevata.

Una riserva di emergenza

In caso di problemi sulla rete elettrica, Powerwall può alimentare la tua casa, o determinati elettrodomestici, in modo da non interrompere la fornitura di energia.

Se installato insieme a pannelli solari, in caso di emergenza Powerwall alimenterà la tua casa con l'energia solare accumulata.

Bello e funzionale

Le batterie per uso domestico attualmente disponibili sul mercato sono ingombranti, oltre che costose da installare e mantenere. Al contrario, la batteria agli ioni di litio Powerwall sfrutta la collaudata tecnologia delle batterie delle auto Tesla per rifornire la tua casa di elettricità in modo sicuro ed economico. Completamente automatizzata, si installa facilmente e non richiede alcuna manutenzione

Come funziona

Il tipico sistema Powerwall comprende pannelli solari, un inverter usato per passare da corrente continua a corrente alternata, uno strumento per misurare la carica della batteria e, se usato anche come backup, un circuito secondario che alimenta i tuoi elettrodomestici più importanti. Il numero di componenti richiesti dipende da come si vuole usare la batteria.

Pannelli solari

I pannelli trasformano i raggi solari in elettricità, per alimentare la tua casa e caricare Powerwall durante il giorno. Se non usi i pannelli solari, Powerwall può comunque aiutarti a ridurre la tua bolletta ricaricandosi quando l’energia elettrica è più economica

Powerwall

Batteria domestica che può essere caricata con energia proveniente da pannelli solari o dalla rete elettrica.

Inverter

L'installazione di Powerwall richiede un inverter compatibile. Per sfruttare al meglio l'energia solare, viene installato anche uno strumento che misura la produzione dei pannelli e il consumo domestico.

L'installazione di Powerwall richiede un alternatore compatibile. Per sfruttare al meglio l'energia solare, viene installato anche uno strumento che misura la produzione dei pannelli e il consumo domestico

Pannelli elettrici

L’elettricità viene mandata dall’inverter al quadro elettrico. Per applicazioni senza pannelli solari, e durante la notte, l’elettricità del vostro fornitore energetico viene mandata dal quadro elettrico all’inverter per ricaricare il Powerwall.

Pannello e interruttore di backup

Alcune installazioni di backup potrebbero richiedere un secondo pannello elettrico a cui collegare gli elettrodomestici e le prese da mantenere sempre attivi. In caso di interruzione della fornitura da parte della rete elettrica, il pannello viene attivato automaticamente da un interruttore elettrico.

Se l'impianto prevede pannelli solari, l'interruttore consente di continuare a sfruttare l'energia solare anche durante un blackout. Si tratta comunque di una funzionalità opzionale, da utilizzare per ottimizzare lo struttamento dell'energia solare o passare da una modalità all'altra.

Capacità

Ciascun Powerwall è dotato di 6, 4 kWh di capacità di accumulo di energia, sufficiente a dare energia a una casa normale nelle ore serali sfruttando l'elettricità generata dai pannelli solari durante il giorno. Nelle case con maggior fabbisogno energetico, è possibile installare più batterie insieme. 

Specifiche
  • Tecnologia Batteria agli ioni di litio ricaricabile, montata a parete, con controllo termico del liquido.
  • Modelli 6, 4 kWh Per uso quotidiano
  • Garanzia 10 anni
  • Efficienza 92% di efficienza CC in entrata e uscita
  • Potenza 3, 3 kW
  • Tensione 350 – 450 volt
  • Corrente 9, 5 Ampere
  • Compatibilità Compatibile con reti elettriche monofase o trifase.
  • Temperatura di esercizio Tra -20°C e 50°C / Tra -4°F e 122°F
  • Posizionamento Pensata per installazioni in interno o esterno.
  • Installazione L'installazione deve essere effettuata da un elettricista professionista. Convertitore CC/CA non incluso.
  • Peso 100 kg
  • Dimensioni 1300 mm x 860 mm x 180 mm
  • Certificazione Al momento del lancio sul mercato Powerwall sarà conforme agli standard di sicurezza ed elettrici pertinenti.