Sei in: Articoli: Fotovoltaico:

IMPIANTI CON ACCUMULO

Gli Inverter Off-Grid serie enSolar Green utilizzano, per la conversione, una tecnologia PWM ad Alta Frequenza a controllo digitale intelligente. In uscita dell’Inverter è previsto un trasformatore d’isolamento in grado di aumentare l’affidabilità del sistema e contestualmente la qualità dell’energia in uscita, verso il carico. Il Sistema, in automatico, gestisce la priorità dell’alimentazione del carico attraverso l’energia proveniente dai pannelli solari. In particolare, i pannelli attivano il carica-batterie con MPPT (Solar Controller), integrato nel sistema, generando un’energia utile alla ricarica degli accumulatori ed all’ingresso dell’inverter a servizio del carico.
Il software del dispositivo è in grado di rilevare la corrente totale generata dai pannelli FV in modo da gestirne l’energia disponibile. In sequenza, il sistema eroga l’energia con priorità verso il banco batterie per la ricarica e poi verso l’ingresso dell’inverter. Il tutto viene determinato in base se la corrente richiesta dalle batterie più quella del carico risulta maggiore od uguale a quella generata dai pannelli FV. Pertanto, se l’energia risulta non sufficiente a coprire le esigenze del carico, il sistema si concentrerà a ricaricare le batterie al 100%. In questa fase, raggiunta la piena ricarica del banco, il sistema scollegherà la rete AC d’ingresso in modo da poter utilizzare tutta l’energia accumulata. Raggiunto il livello di stacco della batteria il sistema riprenderà la fase di ricarica attraverso il Solar Controller.
Qualora i pannelli FV, precedentemente attivi, non eroghino più energia per mancata insolazione si potrà sfruttare l’accumulo dell’energia residente nelle batterie. Il sistema, in questa condizione, alimenta il carico mediante l’inverter fino allo stacco del banco per esaurimento dell’accumulo.
Sfruttata anche questa seconda possibilità di risparmio energetico, successivamente, il sistema provvederà in automatico a commutare l’ingresso di alimentazione dell’inverter da pannelli FV a rete di alimentazione AC (ENEL).
Il Sistema in funzionamento da Rete (ENEL), solo per i modelli da 0, 5 a 2KW, fa transitare l’energia d’ingresso all’interno di un stabilizzatore elettronico (AVR) per correggere le oscillazioni della tensione. Mentre nella stessa condizione di funzionamento, solo per i modelli da 3 a 10KW, il Sistema fa transitare l’ingresso AC all’interno di un blocco raddrizzatore (Rectifier) in modo da alimentare costantemente il carico d’uscita attraverso l’inverter. Inoltre, il sistema funziona anche come Soccorritore in condizione di mancanza rete (ENEL), dopo comunque aver fornito l’autonomia prevista nell’accumulo, utilizzando la riserva di carica disponibile nelle batterie.
Il dispositivo “Charger”, citato nei diagrammi, indica un carica batteria secondario alimentato dall’ingresso AC (ENEL) e si attiva solo in caso di pannelli solari non attivi ed a batteria completamente scarica. Questo carica batterie (Charger) avrà il compito di ricaricare solo l’energia utilizzata come Soccorritore e si spegnerà una volta raggiunto il punto di stacco della batteria per fine accumulo.