Sei in: Articoli: Detrazioni Fiscali:

Come va effettuato il bonifico bancario?

Particolare attenzione merita il bonifico bancario per garantirsi l’accesso alla detrazione 50%.

È fondamentale che l’ ordinante del bonifico sia la stessa persona a cui sono intestate le fatture che vengono pagate e che attestano l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione edilizia. È opportuno indicare il nome, il cognome e il codice fiscale di chi effettua il bonifico per accedere alla detrazione.

Nella causale del bonifico va invece indicato il corretto riferimento normativo che è l’articolo 16-bis del DPR 917/86 o la legge n. 449/1997 (per la detrazione 36%). Quindi, occorre inserire anche il riferimento della fattura che viene pagata, in modo che risulti semplice l’abbinamento tra il bonifico e la fattura specifica.

Esempio di causale : Per pagamento lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione 50%) art. 16 bis DPR 22 dicembre 1986 n. 917, riferimento fattura n. 230 del 20.07.2013 ditta EdilClick spa.

Per quanto riguarda i dati del beneficiario del pagamento (l’artigiano o l’impresa di costruzione che si occupano dei lavori) occorre inserire la partita IVA o il codice fiscale della ditta o società che ha eseguito i lavori o che ha ceduto il materiale utilizzato.