Sei in: Articoli: Fotovoltaico:

Thermodyn

La svolta: acqua calda ed elettricità in un'unica soluzione. Basta Thermodyn

Finalmente la bolletta non sarà più un problema perché da oggi per avere acqua calda ed energia elettrica non servono più due impianti, ma ne basta uno. Una svolta, dunque, nel campo della tecnologia fotovoltaica e solare, che da oggi si uniscono in un'unica soluzione.

Proprio così, grazie all’innovativo sistema solare termodinamico Thermodyn, che permette di ottenere in un'unica soluzione energia elettrica ed energia termica pulite.

Si tratta di un prodotto rivoluzionario, costituito da pannello termo-fotovoltaico e da una pompa di calore.

Finora aravamo abituati a pensare a due sistemi separati : il solare termico che riscalda l’acqua con l’energia del sole e la pompa di calore che ruba calore dall’aria.
Il termodinamico, invece, è una pompa di calore che riesce a catturare le due energie rinnovabili insieme: aria e sole.

Le pompe di calore Thermodyn utilizzano l’energia termica dell’aria per la produzione acqua calda ad uso sanitario.
Thermodyn si installa con facilità, è silenzioso, e in più non ha bisogno di grosse manutenzioni.
Inoltre funziona anche di notte, e si può posizionare sia sul balcone che sulla parete.


Ma guardiamo i numeri.
In una Famiglia composta da quattro persone, per esempio, la normativa indica un consumo medio di acqua pari a 50 l/gg per persona, da cui ne deriva un fabbisogno di circa 2.500 kWh/anno.
Ipotizzando dei COP medi che vanno dai COP 10 (estate piena in pieno irraggiamento) a COP 2 (evaporatore sotto la neve di notte), COP medio stagionale in zone ad alto irraggiamento (> 1500 kWh/mq*anno) = 5, otteniamo alla fine un Risparmio fino all’ 80% di energia tradizionale.