Sei in: Articoli: Diete e Palestra:

Ecco i geni che rendono (troppo) magri

Taglia zero: ecco i geni che rendono (troppo) magri. Identificate le basi genetiche della magrezza: secondo quanto riportato da Nature i genetisti dell'Imperial College di Londra (Regno Unito) e dell'Università di Losanna (Svizzera) hanno individuato un insieme di 28 geni, collocati sul cromosoma 16, che controllano questa caratteristica. E averne delle copie in più porta ad essere eccessivamente magri, come indicato da un indice di massa corporea inferiore a 18, 5 - il livello minimo per non dover classificare un individuo come sottopeso.

Secondo i ricercatori la frequenza di duplicazione di questi geni è 1 ogni 2.000 individui. E le conseguenze possono essere anche gravi: metà dei bambini in cui è stata rilevata la duplicazione, infatti, sono affetti da un disturbo definito “ritardo di crescita staturo-ponderale” in cui la crescita del piccolo risulta rallentata. Non solo: il 25% di chi presenta questa anomalia genetica soffre anche di microcefalia, e di conseguenza ha testa e cervello più piccoli del normale, presenta disturbi neurologici e ha un'aspettativa di vita più breve.

La scoperta è il primo esempio di geni correlati alla magrezza. Inoltre è anche il primo caso in cui la duplicazione e, al contrario, la perdita di uno dei geni individuati risultano coinvolte in due problematiche opposte: lo scorso anno gli stessi ricercatori avevano infatti dimostrato che la mancanza di uno di questi geni aumenta di 43 volte la probabilità di essere obesi.