Sei in: Articoli: Diete e Palestra:

Dieta? Inizio Lunedi

"Inizio lunedì", non sempre un errore per chi deve perdere i chili di troppo. Perché il giorno peggiore per mettersi a dieta è, in realtà, il martedì .
Un errore secondo gli specialisti: è più facile abbandonare i buoni propositi prima della fine della settimana. La scoperta arriva da un sondaggio britannico su 2.000 persone e il loro rapporto con lo spauracchio della dieta. Per gli esperti che hanno analizzato le risposte del campione selezionato, domenica e lunedì sono davvero i giorni di partenza più indicati per la dieta. Chi inizia di domenica, in particolare, riesce a perdere in media 3, 2 chili in tre settimane e l’88% riesce a conservare il frutto dei sacrifici a lungo.

In realtà, la maggior parte degli intervistati dichiara di scegliere il venerdì, che è anche il momento della settimana in cui finiti gli impegni lavorativi si riesce a dedicarsi di più a se stessi e alla cura del corpo. Altra curiosità: il sondaggio rivela che in media le donne iniziano tre diete in un anno.

Anche il sabato è un giorno “fortunato” per iniziare la dieta, quelli che iniziano in questo giorno della settimana sembrano avere obiettivi più chiari e hanno maggiori probabilità di portare a compimento il loro progetto. Ma cosa frena la riuscita di una dieta? Tra i motivi più ricorrenti tra le donne ci sono la mancanza di forza di volontà, la noia e la soddisfazione data dal mangiare. I più sfortunati? Tra i forzati della dieta un quarto ammette che, nonostante i sacrifici, hanno messo su più chili - in media 2, 7 chili - invece di perderli.