Sei in: Risorse: Annunci:
Corso per mediatore familiare al csf - www.csf-formazione.it

SEDE DEL CORSO : CSF srl - Via Signorelli 27, 80017 Melito di Napoli
DURATA : 220 ore
FREQUENZA : 2 o 3 giorni alla settimana
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI : 15
SCADENZA ISCRIZIONI : al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE : tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO : qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo

INFO: www.csf-formazione.it

TELEFONO: 800680892

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

mediatore familiare Il Mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori.

Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia:

  • a rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale;
  • a creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner;
  • a trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni;
  • a riorganizzare le relazioni familiari, tenendo conto dei bisogni psicologici dei figli.

Il mediatore familiare svolge la propria attività professionale in enti pubblici, in ambito privato sociale o come libera professione.

OBIETTIVI

Il Corso nasce dal bisogno di soddisfare le esigenze della gestione civile della separazione e del divorzio la quale ha spinto il legislatore a formulare un’apposita Legge che è basata sulla capacità di fare mediazione da parte di nuove figure professionali: i Mediatori Familiari. Si tratta della Legge n. 54 dell’8 febbraio 2006 in cui viene introdotta la possibilità per il Giudice di ” rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’art. 155 c.c. per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo” (art. 155 sexies, comma 2, c.c.). Obiettivo principale del Corso è quello di formare professionisti che siano in grado di utilizzare la mediazione, sempre più richiesta dai Tribunali e dagli Enti locali, in ambito sia pubblico che privato. La formazione garantisce una preparazione teorica e pratica che non solo soddisfa gli standard di Formazione fissati del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare di Marsiglia ma che consente anche, una volta terminato il corso, di affrontare, attraverso le tecniche acquisite, tutta la casistica che la professione propone.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Area tecnico-professionale
  • Area istituzionale e legislativa
  • Area sociale e psicologica
  • Area comunicazione

REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di un diploma riconosciuto di assistente sociale o di un diploma di laurea (psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione e della formazione, scienze del servizio sociale)


Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO