Sei in: Risorse: Annunci:
Escursione: riserva tirone parco nazionale del vesuvio. prossima escursione 17/1/2016
Lunghezza 10, 5 km
Tempo di percorrenza stimato (A/R soste e viaggio compreso) 7 ore
Dislivello 270m
Quota Massima 690m s.l.m.
Difficoltà bassa
Durante l'escursione ci sarà un momento di yoga condotto dall'insegnante Maria Felicia Tufano.
Ricordiamo che per la partecipazione alle escursioni di trekking yoga per l'anno 2016 è richiesta l'iscrizione annuale all'associazione "Conosco una stradina - Gruppo trekking yoga". La quota del tesseramento annuale è di 13 euro da versare una tantum alla prima escursione a cui si parteciperà o all'atto dell'iscrizione ed è comprensiva di tessera socio e copertura assicurativa annuale.
Eventuali altre informazioni saranno pubblicate nei giorni precedenti l'escursione.
La Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio, istituita con D.M. 29 marzo 1972, è posta a salvaguardia della cinta craterica del Vesuvio ed ha un'estensione di circa 1.000 ettari. La sua gestione dal 9 settembre 2002 è affidata in modo congiunto all'ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali e all'Ente Parco nazionale del Vesuvio. Lo stradello si presenta piuttosto pianeggiante per l'intera durata del percorso e attraversa pinete e leccete. Sui muretti a secco che fiancheggiano il percorso sono presenti tra le altre specie l’ombelico di Venere e la borracina. Dopo il Piano delle Ginestre, il sentiero sale debolmente; dopo aver superato una curva a sinistra individuata da grossi blocchi lavici si raggiungono le Baracche Forestali che rappresentano la meta ravvicinata.
Oltrepassata l’ultima baracca si attraversa uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco che propone l’alternanza continua di tratti chiusi e ombreggiati nel bosco a tratti aperti e in macchia, entrambi dominati dalla veduta del Vesuvio. La meta intermedia è rappresentata da un affaccio panoramico sulla lava del 1944 colonizzata dal lichene Stereocaulon vesuvianum.
Percorrendo il cammino inverso, giunti ad un bivio si sale a destra per poter ammirare ancora la colata lavica del 1944. Da qui si riprende il percorso sino al cancello d'ingresso, che rappresenta la meta d'itinerario.
Partenza da Ercolano - via San Vito (L’itinerario è pensato come circolare ovvero la meta di itinerario coincide con il punto di partenza).
Per informazioni e prenotazioni

3334672992 Maria Felicia Tufano
3932051181 Tommaso Palo"Runner"

f, b Conosco una stradina

Prezzo: N.D. | Tipo:

RICHIEDI INFO