Sei in: Risorse: Annunci:
"il gruppo come strumento di terapia nel paziente con psoriasi"

Il Cerchio COIRAG Sezione Campania

" Il gruppo come strumento di terapia nel paziente con psoriasi"

Coordinatore del Gruppo

Dott. Aldo Schiavone

Psicologo clinico psicoterapeuta specialista in psicoanalisi e gruppoanalisi

📍 Corso Vittorio Emanuele, 94 – Salerno

☎️ 089226899 – 📱 3339678232

***

Il Gruppo di terapia per pazienti con psoriasi è attivo ogni lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00. La psoriasi (dal greco ψώρα = squama) è una malattia della pelle che rientra tra le cosiddette psicosomatosi in cui l’ansia è deviata completamente sul piano fisico (conversione fisiologica), lasciando pochissime opportunità di accesso all’indagine psicologica tradizionale. La componente psichica è presente quale espressione nel corpo della riattivazione di un antico momento traumatico non elaborato nel corso dello sviluppo psicofisico del processo di separazione e individuazione.

La terapia di gruppo ha un crescente riconoscimento fra le possibili terapie utili soprattutto in quelle situazioni in cui vi è una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Alcuni studi hanno dimostrato l’impatto di questa patologia sulla qualità di vita del paziente, essendo spesso causa di ripercussioni psicologiche, ma anche funzionali, che compromettono le relazioni familiari, sociali e l’attività lavorativa. Nei casi più estremi ciò può esporre al rischio di isolamento sociale, discriminazioni in ambito lavorativo e assenteismo. Spesso i pazienti psoriasici lamentano aumentati livelli di ansia e depressione. Lo stress psicologico che si accompagna alla patologia può talora associarsi anche a fobia sociale, abuso di alcool e scarsa adesione alle terapie. Diverse professionalità possono lavorare in sinergia per proporre al paziente le soluzioni più appropriate a tali problematiche. La psicoterapia di gruppo è un approccio terapeutico molto utile al paziente psoriasico, in affiancamento e non in sostituzione di eventuali terapie farmacologiche in corso.

La Gruppoanalisi

La gruppoanalisi è una forma di psicoterapia che utilizza il gruppo come campo di indagine e di cura, un dispositivo psicoterapeutico utilizzabile anche nella formazione e nelle situazioni di emergenza sociale. La psicoterapia Gruppo Analitica trova indicazioni anche nell’aiuto di persone con disagio psichico o con disturbi di personalità .

Il lavoro gruppoanalitico si concentra sia sul singolo individuo che sul campo collettivo e sulla matrice gruppale condivisa. È finalizzato a sostenere la strutturazione di una rete di relazioni , in cui ogni partecipante è un punto nodale della rete, fino al costituirsi di un basic-network condiviso.

Il lavoro analitico gruppale viene gradualmente interiorizzato, in una dialettica costante tra la “ gruppalità esterna ”, che si va via via sviluppando, e una “ gruppalità interna “, ovvero il molteplice, il diverso, l’ignoto anche dentro ognuno di noi, fino a produrre una costruttiva comunicazione circolare e un pensiero collettivo di tipo collaborativo e/o operativo.

Nei gruppi di terapia è ormai principio condivisibile che un sintomo possa essere modificato o eliminato non solo attraverso una interpretazione metabolizzata, come in psicoanalisi, ma soprattutto come effetto di comunicazione e scambio; del resto l’individuo è predisposto fin dalle origini a entrare in relazione con l’altro. Al 101° Congresso dell’ American Psychoanalytic Association di Chicago uno studio dei ricercatori dell’Università del Michigan diretti da Howard Shevrin ha riportato che l’attività elettrica cerebrale, specchio della conformazione dei neuroni, si modifica soltanto a seguito di stimolazioni conflittuali subliminali, cioè di stimoli che vanno ad agire sul nostro inconscio, riprendendo le osservazioni di Freud nel “ Progetto di una psicologia” del rapporto psicosomatico o somatopsichico.

Si lavora in un setting rigoroso, con regole precise in relazione ai confini di tempo e spazio. La metodologia è quella della tradizione psicoanalitica: si incentra sulle libere associazioni, la comunicazione dei sogni, l’esplorazione dell’hic et nunc, l’interpretazione e l’elaborazione, l’analisi del transfert, del controtransfert e dell’identificazione proiettiva.

Scopo degli incontri

Sarà quello di sviluppare nei partecipanti capacità intrapsichiche e inter-relazionali attraverso nuove associazioni di idee, sogni co-costruiti in gruppo - tra un primigenio familiare e il nuovo gruppo di lavoro, per la scoperta di realtà emozionali mai sperimentate prime. Il percorso avrà una durata minima di un anno.

Il Gruppo si sviluppa con modalità aperta per permettere l’inserimento di nuovi partecipanti. Le sedute settimanali di gruppo hanno la durata di 90 minuti. Sono previste il lunedì dalle ore 16:30 alle ore 18:00 e hanno un costo di 20 euro a seduta. Si potranno svolgere anche online su piattaforma Zoom in caso di restrizioni Covid. Per ciascun partecipante al Gruppo (da sei a otto persone) sono previsti due colloqui per una conoscenza reciproca e per capire le motivazioni alla partecipazione gruppale. Dopo di che si verrà inseriti nel piccolo gruppo e si potrà partecipare attivamente. Il gruppo si attiverà con un minimo di sei persone.

Contatti:

Dott. Aldo Schiavone – psicologo clinico psicoterapeuta specializzato in psicoanalisi e gruppoanalisi. Coordinatore il “Cerchio” Sezione Campania.

Studio: Corso Vittorio Emanuele, 94 – 84122 SALERNO

Telefono: 089226899 – Cellulare: 3339678232 www.ilcerchio-gruppoanalisi.it www.coirag.com


Prezzo: 20.00€ | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO